Lage Lund TRIO, concerto di sabato 8 novembre.
Bologna, Camera Jazz & Music Club, ore 22.
Il jazz stende un ponte tra la Scandinavia e la East Coast americana in una nuova serata del Bologna Jazz Festival: è il trio del chitarrista norvegese Lage Lund, che, assieme agli impareggiabili Orlando le Fleming (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria), si esibirà dal vivo sabato 8 novembre al Camera Jazz & Music Club (ore 22).
Nato (nel 1977) e cresciuto in Norvegia, Labe Lund si è trasferito a Boston grazie a una borsa di studio del Berklee College of Music. Da lì nel 2002 trasloca a New York, dove studia alla Juilliard School of Music. Nel 2005 si aggiudica la prestigiosa Thelonious Monk International Jazz Competition. Da allora non è più tornato indietro, diventando uno dei massimi rappresentanti della chitarra jazz della scena newyorkese (cosa sancita anche da un primo posto nel referendum dei critici di DownBeat come migliore rising star della chitarra). Ha suonato al servizio di Wynton Marsalis, Eric Revis, Ron Carter, Mulgrew Miller, David Sanchez, Maria Schneider, Mark Turner, Seamus Blake, Melissa Aldana…
Con il suo quartetto, Lund esegue sia composizioni originali che rivisitazioni di standard jazz, in entrambi i casi dimostrando enorme autorevolezza ed esibendo una sbalorditiva raffinatezza armonica.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività nell'ambito di Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Unipol, Coop Alleanza 3.0, Emilsider, TPER, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazz Italian Platform.
Informazioni:
Fondazione Bologna in Musica ETS
tel.: 342 0441913
email: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente e Direttore artistico: Francesco Bettini
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
email: dancecchini@hotmail.com
Biglietti:
Intero: 20 euro
Ridotto Bologna Jazz Card: 15 euro
Ridotto under 26, allievi Conservatorio e Liceo Musicale: 10 euro
Necessaria affiliazione Jazz Club Bologna: quota annuale 10 euro
Redazione Diogene
mercoledì 5 novembre 2025