Florestano Di Fausto: tra ruralismo ed eclettismo
Convegno in occasione del centenario della fondazione di Predappio
Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, sarà in programma il convegno di studi dal titolo “Florestano Di Fausto tra ruralismo ed eclettismo”, promosso nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della fondazione di Predappio. I relatori, personalità del mondo accademico e culturale, analizzeranno l’opera architettonica di Florestano Di Fausto, figura di primo piano nella progettazione di Predappio Nuova.
Il giornalista e ricercatore Mario Proli, lo storico Giovanni Tassani, il presidente di Atrium Ulisse Tramonti, il giornalista e saggista Marino Mambelli, la docente dell’Università di Creta Despina Dimelli e l’architetto Alessandro Bazzoffia relazioneranno rispettivamente su: Le origini del paese inventato; Giacomo Paulucci di Calboli: un regista, un progetto; Florestano Di Fausto: da Predappio a Tirana; La strada del Rabbi; Florestano Di Fausto e il suo lavoro nel Dodecaneso; Storia, analisi e recupero della scala di Predappio.
Le conclusioni saranno affidate all’autore e sceneggiatore di un docufilm su Predappio Renato Billi e al regista Riccardo Salvetti.
Ingresso libero.
Gabriele Zelli
venerdì 14 novembre 2025