Scuderia Ferrari Club Forlì festeggia i suoi 44 anni tra emozioni, passione e motori
Non è solo il numero che quest’anno accompagna Lewis Hamilton sulla sua Ferrari in Formula 1, ma anche l’età della Scuderia Ferrari Club Forlì, che ha raggiunto il traguardo dei 44 anni di attività. A ricordarlo è l’attuale presidente, l’ultimo di una lunga serie, che rende omaggio a chi ha dato il via a questa avventura: Nino Ninucci, storico fondatore e anima del club per oltre trent’anni, seguito poi da Federica Calandrini e Rino Donati.
In questi decenni non sono mancati momenti esaltanti, ma anche periodi più difficili – come quello attuale in Formula 1 – dove i risultati non sempre sono all’altezza delle aspettative, forse neanche di quelle che avrebbe avuto Enzo Ferrari.
Ma la recente serata celebrativa ha riportato entusiasmo e calore tra soci, amici e tifosi. Ospiti d’eccezione Giorgio Serra, in arte Matitaccia, e Michele Mambelli, che hanno guidato il pubblico in un viaggio nel tempo tra vignette, ricordi e motori, regalando emozioni e tante risate. A concludere la festa, due torte simboliche: una per celebrare il compleanno del club e una per onorare la storica vittoria nel WEC. Il tutto accompagnato da un ottimo moscato, degno brindisi finale per una serata spumeggiante. Il messaggio è chiaro: altre serate arriveranno. Buon compleanno Scuderia Ferrari Club Forlì, e un saluto a tutti gli appassionati delle Rosse di Maranello.
Redazione Diogene
lunedì 17 novembre 2025