Noci Magiche a Forlì e Meldola.
Ritorna la Campagna della Rete Magica.
La Raccolta fondi della Rete Magica a favore delle attività rivolte a persone con Alzheimer e Parkinson sarà attiva da Lunedì 24 Novembre e fino al 24 Dicembre.
"Dal 2021, 'UNA NOCE MAGICA' rappresenta un appuntamento annuale molto atteso dalla cittadinanza forlivese e non solo", afferma il presidente Maris Senzani Pezzi. "Essa è prima di tutto un'importante occasione per far conoscere l'impegno quotidiano dell'associazione, sia in termini di attività che di servizi offerti, ma anche per raggiungere le case delle persone che hanno conoscenti o familiari con Alzheimer o Parkinson, e che forse non
sapevano di poter contare su questa risorsa".
"Inoltre", aggiunge, "la Noce Magica è fondamentale anche come strumento di raccolta fondi per un'associazione che ha visto aumentare esponenzialmente le richieste di aiuto e sostegno da parte delle famiglie negli ultimi anni."
Per continuare a essere, da quasi 18 anni, un pilastro fondamentale per i territori di Forlì e Meldola, nonché per l'intero comprensorio, l'associazione ha bisogno del sostegno di tutti.
La Rete Magica, infatti, opera su due sedi: in Via Curiel 51 a Forlì e in Via Roma 3 a Meldola.
Alle sue attività psicosociali partecipano persone con Alzheimer e Parkinson, provenienti anche dai comuni limitrofi come Castrocaro, Bertinoro e Forlimpopoli. È l'unica realtà associativa nel territorio che offre questo tipo di supporto.
I circa 60 volontari della Rete Magica sono il cuore pulsante dell'iniziativa, con un impegno concreto nel fornire supporto completo alle famiglie. L'associazione promuove anche una cultura della prevenzione e offre numerosi servizi, tra cui l'accompagnamento delle persone con patologia verso le attività, ed è attivamente coinvolta in collaborazioni con enti pubblici, associazioni e aziende locali.
Con la Campagna “Una Noce Magica” si potrà ricevere in dono, a fronte di una donazione minima di 10,00 euro, un sacchetto di Noci Biologiche, provenienti dalle Aziende Agricole forlivesi “Campana Claudio” e “Fabbri Denis”.
Un grande ringraziamento va alle attività che a Forlì e Meldola hanno deciso di aderire all’iniziativa ospitando gli espositori delle Noci Magiche e diventando piccoli “ambasciatori” sul territorio della Rete Magica. A Forlì le attività aderenti sono 8: POLIAMBULATORIO KRIPTON, via Palazzola, 11; GARDEN GAVELLI, via Ravegnana, 253; ROSETTI SRL ZOODIACO – Negozio per animali e piante – viale dell’Appennino, 136; SPAZIODANZA ACSD – viale dell’Appennino, 282; URBAN CAFÈ – Via E. Curiel, 7; SIMONA ACCONCIATURE di Samorini Simona – Via La Greca, 42; MACELLERIA CIANI di Ciani Samuele e C. – Piazza Cavour 32; BAR LATTERIA TRILLY – Via Sillaro, 21-23.
Mentre a Meldola hanno aderito 3 esercenti : TABACCHERIA LE MORE di Luigia Giagnorio –
Via Cavour, 77; AL FORNO di Raccagni R. e Graziani G. – Via Roma, 93; CIRCOLO ACLI di MAGLIANO APS – via Maglianella 29.
La Campagna "UNA NOCE MAGICA" avrà anche un'importante componente online, con la possibilità di ritirare le noci direttamente presso la sede o di riceverle comodamente a domicilio per chi risiede nel Comune di Forlì.
Due eventi di lancio, aperti a tutta la cittadinanza, daranno la possibilità di ricevere in anteprima le Noci Magiche:
- Venerdì 21 novembre, Cortile del Centro Commerciale Curiel, Forlì (ore 9.30-11.30)
- Sabato 22 novembre, Loggiato del Salone Comunale di Meldola, Via Roma 3 (ore 9.30- 11.30)
Successivamente, i volontari della Rete Magica saranno presenti anche alla Partita di basket "Unieuro Forlì – Victoria Libertas Pesaro" del 26 novembre, alle 20.30 al Palafiera, e in Piazza Saffi, l'8 dicembre, durante l'accensione dell'Albero di Natale, nell'ambito della manifestazione "Forlì che brilla".
In definitiva, 'Una Noce Magica' rappresenta un'occasione perfetta per far brillare la magia del Natale, con un gesto di solidarietà che può fare la differenza per molte famiglie.
Redazione Diogene
venerdì 21 novembre 2025