Alla casa delle AIE nuovo incontro dei venerdì culturali.
Prosegue il programma dei “Venerdì culturali” del teatrino della Casa delle Aie, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia.
Il 28 novembre, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle AIE, serata culturale dedicata a: IL PASSATORE (STEFANO PELLONI 1824-1851) DA BANDITO A ROBIN HOOD E TESTIMONIAL DELLA ROMAGNA. Il brigantaggio storico in Romagna Una serata con protagonisti il Passatore, Giazzolo, Magretto e il brigantaggio in Romagna tra Sette e Ottocento con al centro la figura di Stefano Pelloni: bambino vivace che si fece bandito e che, dopo la morte violenta, divenne il nostro Robin Hood e, da 60 anni, l' indiscusso testimonial delle nostre terre.
La storia, gli aneddoti, le nuove rivelazioni a 200 anni dalla nascita. il giallo del teschio e delle ossa. la passione maniacale per i preziosi. i cibi che gli piacevano di più. e tanto altro.La serata verrà condotta da Roberto Zalambani, coordinatore nazionale dei cronisti della memoria; interverranno, tra gli altri, lo storico Adriano Pagani, il giornalista gastronomo Lamberto Mazzotti e il direttore dell' Azienda agricola Randi, Massimo Randi, con le etichette dedicate ai briganti che hanno seminato il terrore tra le paludi romagnole. Videoproiezione di immagini storiche con la collaborazione di Massimo Evangelisti.
Gli incontri dei “Venerdì Culturali” sono aperti a soci e non soci, con ingresso libero e gratuito. Alle iniziative collabora la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Gli incontri sono promossi con il sostegno di “La BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese”.
Redazione Diogene
mercoledì 26 novembre 2025