Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Nuova performace Notte a cura di Cuocolo e Bosetti.

Presso Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, Cesena, dal 6 – 8 dicembre 2025, sabato, domenica e lunedì ore 18.00.

Nuova performace Notte a cura di Cuocolo e Bosetti.

Protagonista in platea è Roberta Bosetti che gli spettatori guardano dai palchi e ascoltano grazie a un sistema di cuffie.

L’intreccio tra biografia personale e collettiva, in una continua mescolanza tra verità e finzione, è un’impronta autoriale tipica di Cuocolo/Bosetti: nei loro allestimenti arte e vita, attore e personaggio si sovrappongono.

Tutti i testi che compongono Notte sono nati con il buio intorno: «Credo di aver scoperto una cosa: quasi tutto quello che dico – si legge nelle note della compagnia – tutto quello che ho pensato l'ho pensato di notte, l'ho scritto di notte. La notte è il regno dei pensieri sbilenchi, dove tutto luccica anche se non è oro. Dove pensiamo di aver trovato la soluzione, e alle volte la troviamo per davvero. Dove i confini sono più labili. Dove ricordiamo e non ricordiamo. Dove i muri sono tutti invalicabili, insuperabili. E poi d'un tratto si sogna e quasi senza accorgersene voliamo via: dal letto, dalla casa, da quella città, da tutta la vita che abbiamo davanti e da tutta quella vita che è dietro di noi. Questa è la notte».

Il sottile equilibrio tra privato e pubblico degli spettacoli di Cuocolo/Bosetti – allestiti frequentemente in spazi non teatrali, come musei, gallerie d’arte, strade, hotel, case – nasce da un percorso di ricerca avviato da oltre vent’anni: a partire dalla dimensione intima dell’individuo si riflette attorno ai meccanismi di costruzione dell’identità culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dell’arte nella formazione della coscienza collettiva nella società contemporanea.

Notte si riferisce a fatti veri, si insinua nella dimensione del quotidiano e deforma tutto ciò che conosciamo, che è familiare: mentre Roberta Bosetti svela il suo percorso interiore anche lo spettatore si trova proiettato in una dimensione che lo sollecita a guardarsi dentro. 

«L'ascolto è in fondo un piccolo teatro diceva Roland Barthes – continua la compagnia – esiste quindi un teatro di percezione, immateriale, capace di entrare in relazione con uno spazio interiore dell'ascolto da condividere, ricordandoci che esiste un "teatro dentro"».

Questo spettacolo nasce da immagini che si sono accumulate negli anni, come conclude la compagnia: «Ricordi di spettacoli passati visti da ragazzi in spazi improbabili. Notti passate insonni. Una frase vista alla stazione di Place d'Italie nella metropolitana di Parigi. Un senso di intimità. Parlare di notte. Rimanere in attesa. Interrotti dal buio».

Il testo Notte è pubblicato nel volume La donna che cammina (Titivillus, giugno 2025) a cura di Laura Bevione.

Lo spettacolo sarà successivamente in scena anche al Teatro Storchi di Modena dal 17 al 21 dicembre.

Foto a cura di Matilde Piazzi


Redazione Diogene

venerdì 28 novembre 2025

ARGOMENTI:     cesena teatro teatro bonci