Sold-out al Punta di Ferro per l’undicesima edizione di The Best Talent
Si è svolta Domenica 8 febbraio presso il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì l’undicesima rassegna musicale che porta il nome di “The Best Talent - APPunta Edition” in collaborazione con il M.E.I. Meeting delle Etichette Indipendenti e Rete dei Festival.
“The Best Talent” non è semplicemente un concorso canoro ma in primis un progetto artistico nato con la volontà precisa di dare, durante il periodo invernale, opportunità e visibilità a: cantanti, cantautori, gruppi vocali e band emergenti, mediante la collaborazione attiva di professionisti del settore musicale, in primis vocal coach, cantanti e produttori discografici.
La volontà che ha mosso la direzione artistica patrocinata dal Cantautore e Vocal Coach Ruggero Ricci in partnership con il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) - edizione dopo edizione - è stata quella di promuovere le migliori voci del territorio emiliano-romagnolo e di altre regioni d’Italia, selezionarle attraverso una giuria tecnica di qualità e fornire loro strumenti concreti per avviare ed incentivare una carriera artistica.
Si è partiti da novembre 2025 con le Audizioni che fase dopo fase hanno portato a identificare i finalisti.
A giudicare gli artisti invece durante la finalissima è stata nominata una Giuria Esterna d’eccezione costituita da nomi d’alto profilo nel settore musicale:
Giordano Sangiorgi – Presidente del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti). Presidente di AudioCoop e Portavoce di Rete dei Festival;
Rita Perrotta – talent scout e caporedattore televisivo specializzata nella scoperta, selezione e sviluppo di nuovi talenti artistici e musicali;
Roberto Costa - produttore, arrangiatore per grandi nomi del panorama musicale italiano quali Lucio Dalla con cui ha collaborato per oltre 30 anni;
Loris Ceroni: produttore discografico e più volte direttore d’orchestra al festival di Sanremo incidendo per nomi del calibro di Mina, Anna Oxa, Al Bano e Romina Power e tanti altri;
Antonella Nuti: cantante, speaker e vocalist al fianco del grande Maestro Loris Ceroni;
Massimo di Bernardo – speaker radiofonico, attore in Rai (fiction Rai su Giacomo Leopardi), presentatore per Sky (Nokep Generation) e presentatore del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti);
• Faber Arena – producer e ideatore del format per emergenti “Lift Live Session”;
• Jennifer Mongardi - Vincitrice di “Una voce per l’Europa”, performer ed Image Consultant;
Ruggero Ricci - Art director e fondatore del contest, cantautore, vocal coach, giudice per Sky (Nokep Generation) e co-fondatore della Mei Meeting Music Academy.
A condurre la finale volti televisivi già noti al piccolo schermo:
• Antonella Brini (ex Uomini e Donne Over);
• Mirco Realdini (speaker su 7 Gold e Punto Radio)
Si è deciso di portare la musica emergente in primo piano all’interno del centro commerciale - luogo di aggregazione per antonomasia per moltissimi famiglie: fulcro del contest è stato il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.
L’idea è sempre quella di superarsi anno dopo anno ed assicurare a questi ragazzi un percorso formativo di crescita della durata di 4 mesi, per questo si è deciso di suddividere i cantanti in 2 macro-categorie in base all’età (dai 13 anni fino ai 21 Under 21 e BIG over 21) e di premiare a parte gli Under 13.
Per i vincitori in palio l’esibizione alla prossima edizione del M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti e un montepremi di 1000€ elargito da Punta di Ferro: il modo migliore per incentivare nuove potenziali carriere artistiche promosse anche nei Social attraverso il Social Corner riuscitissimo curato dall’ex vincitrice Matilde Montanari.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale:
per la categoria Baby: Antonio Junior;
per la categoria Under 21: Omar Fadouni;
per la categoria Big: Riviera Boys.
Podio cat. Baby:
Antonio Junior
Marghe
Laisla Noventa
Per la cat. Under 21 le Targhe Esterne sono state assegnate a:
premio della Critica Sala Stampa: Genna;
Premio Unica Voce: Luca Raggi;
Premio Stella del Palco: Sofia Ronchi;
Premio Miglior Brano Inedito: Lil JC.
Podio cat. Under 21:
Omar Fadouni
Mattia Solazzo
Fabio Raggini
Giorgio Maldini
Vincitore Televoto “Punta di Ferro”:
- Enrico Rosa - genitore di Noemi Rosa;
Per la cat. Big le Targhe Esterne sono state assegnate a:
premio della Critica Sala Stampa: Sara Bencivelli;
Premio Unica Voce: Silvia Fiuman;
Premio Stella del Palco: Valentina Carinelli;
Premio Miglior Brano Inedito: Sao.
Premio Passione Musica: Valentina Mazzoli
Podio cat. Big:
Riviera Boys
Il Red
Urtica
Nes
Si ringraziano i tecnici e l’intero staff del centro commerciale per l’ospitalità e disponibilità, una collaborazione che anno dopo anno porta risultati concreti sul fronte televisivo.
Da The Best infatti sono usciti nomi del calibro di:
Nicolò Filippucci (ora a Sanremo Giovani);
Anna Sole Dalmonte: Vincitrice Zecchino d’oro;
Sara Ghinassi: Semifinalista The Voice Kids;
Riccardo Callegari: Super finalista The Voice Kids.
Redazione Diogene
lunedì 9 febbraio 2026