Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cin-ci-là operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato

Teatro Bonci domenica 15 febbraio 2026 ore 16.00

Cin-ci-là  operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato

Coreografie Francesco Frola con la Compagnia Corrado Abbati e Il Balletto di Parma. adattamento e regia Corrado Abbati. Durata: 2 ore.

Domenica 15 febbraio (ore 16.00, fuori abbonamento) la Compagnia di Corrado Abbati torna al Teatro Bonci di Cesena con il nuovo allestimento di Cin-ci-là, la celebre operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato (il primo musicista, librettista, impresario napoletano, il secondo violinista veneziano diretto anche da Arturo Toscanini), rappresentata per la prima volta nel 1925 al Teatro Dal Verme di Milano e che nel 2025 ha compiuto 100 anni. I dialoghi frizzanti, i colpi di scena e le melodie allegre che caratterizzano il genere regalano al pubblico due ore di puro divertimento.

Adattata e diretta da Corrado Abbati con le coreografie di Francesco Frola e la direzione musicale di Alberto Orlandi, questa edizione parte dall’allestimento speciale per il centenario prodotto al Teatro Verdi di Trieste per proporre una lettura aggiornata del lavoro, senza rinunciare ai caratteri distintivi dell’operetta tradizionale. In scena, con la Compagnia di Abbati, Il Balletto di Parma.

Ambientata a Macao, favoloso paese dell’Estremo Oriente, la storia prende avvio dalla consuetudine del Ciun-Ki-Sin: durante il periodo di fidanzamento di una principessa ogni divertimento e ogni lavoro vengono sospesi fino a che il matrimonio non viene consumato.

La principessa Mjosotis e il principe Ciclamino sono però molto giovani e non sembrano avere piena consapevolezza dei loro doveri: il Mandarino di Macao teme che la sospensione possa protrarsi indefinitamente. L’arrivo dell’attrice parigina Cin-ci-là, accompagnata dal suo corteggiatore Petit-Gris, introduce un elemento di svolta: sarà lei, secondo il Mandarino, a guidare Ciclamino, mentre Petit-Gris si assume spontaneamente il compito di istruire la principessa. 

Le iniziative dei due “tutori” non producono però effetti immediati e il popolo, stanco dell’attesa, pretende la conclusione del Ciun-Ki-Sin. Quando finalmente il suono del carillon, che annuncia la fine del periodo, si fa sentire, la vicenda sembra risolversi, salvo poi complicarsi nuovamente a causa di un secondo, inatteso rintocco. Il malinteso viene infine chiarito e il racconto si chiude nel rispetto delle convenzioni dell’operetta, con la riappacificazione generale e il concepimento del futuro erede per Macao.

Immagine fornita da ERT(Emilia-Romagna Teatro Fondazione Teatro Nazionale)


Redazione Diogene

martedì 10 febbraio 2026

ARGOMENTI:     cesena teatro teatro bonci