Debutta al Teatro Bonci di Cesena il nuovo spettacolo di Michelangelo Campanale.
Coprodotto da Emilia Romagna Teatro ERT e Teatro Nazionale con la Luna nel Letto.
Dopo Romeo e Giulietta nel 2023, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale coproduce con La Luna nel letto (in collaborazione con AulaLuna e Casa dello spettatore) il nuovo spettacolo di Michelangelo Campanale, Per chi suona la campanella, in prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena domenica 22 febbraio (ore 16.00, nell’ambito della rassegna tout public Un, due, tre… Teatro!), lunedì 23 (ore 10.00) e martedì 24 (ore 9.15 e ore 11.00) in matinée per le scuole.
Il linguaggio scenico del regista – due volte Premio Eolo Award per i migliori spettacoli italiani rivolti alle nuove generazioni – si fonde con la trama coreografica di Vito Leone Cassano e la fisicità dei danzatori della Compagnia Eleina D. (Samuel Puggioni, Gaia Stanghellini, Matilde Corni, Francesco Ayrton Lacatena, Roberto Vitelli), per raccontare la storia di un bambino “difficile” che scopre il potere della fantasia.
Un bambino, perso nella voce monotona della maestra, si lascia scivolare sul banco. È uno di quegli studenti considerati dall’istituzione scolastica “sfaticati” o “problematici” e sta vivendo uno dei giorni più duri per lui, in cui l’angoscia e il dolore sembrano averla vinta. Ma in quel vuoto, trova all’improvviso una via d’uscita.
Il piccolo scopre che il confine tra realtà e immaginazione può svanire e con esso le regole della scuola, del tempo e dello spazio. Il pavimento scompare, le pareti della classe si dissolvono, lasciando posto a mondi fantastici dove nulla è impossibile. Adesso può respirare. In questa libertà trova nuove forme di pensiero e di espressione, di conoscenza e meraviglia.
Danza contemporanea, teatro fisico, teatro d’attore e scenografie in continuo movimento si intrecciano in un racconto coinvolgente: l’interazione tra spazio scenico e platea immerge il pubblico nel viaggio onirico del protagonista, per un invito a vedere la scuola come luogo di infinite possibilità e occasioni.
Per chi suona la campanella è un’opera visionaria pensata per i ragazzi che parla anche agli adulti.
La rappresentazione di domenica 22 sarà audiodescritta per spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, nell’ambito del progetto Teatro No Limits.
Nel Foyer la Biblioteca Malatestiana Ragazzi allestisce una sezione volante di libri da leggere e prendere in prestito, nell’ambito dell’iniziativa Che spettacolo! La biblioteca ragazzi va a teatro, una collaborazione fra ERT e la Biblioteca cittadina.
Foto fornita dall'autore realizzata durante le prove di Mariagrazia Proietto.
Redazione Diogene
lunedì 16 febbraio 2026