Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

SALUTE MENTALE E RIFORMA BASAGLIA

PIÙ DI 150 PERSONE ALLA PROIEZIONE FORLIVESE DI NON ERAVAMO MAI STATI MALATI

SALUTE MENTALE E RIFORMA BASAGLIA

Più di 150 persone hanno partecipato alla proiezione del documentario "Non eravamo mai stati malati", che si è svolta la sera di venerdì 10 aprile alla Fabbrica delle Candele di Forlì.

Dal dibattito è emerso un dato significativo: l’esperienza di Imola in questo territorio fa parte della memoria storica di moltissime famiglie, che hanno avuto un parente o un conoscente ricoverato nelle sue strutture. Basti pensare che quasi il 40% delle oltre 600 persone che nel 1987 erano ancora rinchiuse nel complesso dell’Osservanza proveniva dalla provincia di Forlì.

Nel corso del dibattito iniziale, coordinato dalla presidente della cooperativa sociale Tragitti, Patrizia Turci, hanno preso la parola l’assessora al Welfare del Comune di Forlì, Angelica Sansavini, il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, il direttore del distretto sanitario forlivese, Francesco Sintoni, l’assessora alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Gessica Allegni, l’ex direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Imola, Alba Natali, e il direttore del Centro di Salute Mentale di Forlì-Cesena, Pietro Nucera. In sala erano presenti numerosi esponenti del mondo politico, istituzionale, sanitario, culturale e sociale romagnolo, insieme a tantissimi cittadini di ogni età. 

All’uscita molto positivi i commenti seguiti alla visione del filmato, promosso da Tragitti insieme all’Ausl di Imola e all’associazione Ca’ del Vento. Il documentario, della durata di circa 35 minuti, racconta l’effettiva applicazione in Romagna della legge 180/1978 che portò alla chiusura delle istituzioni manicomiali, un percorso in cui hanno avuto un ruolo essenziale l’associazionismo, la società civile e le cooperative sociali.

Attraverso testimonianze, immagini d’archivio, anche inedite, e riflessioni dei protagonisti dell’epoca, la pellicola firmata dai registi forlivesi Emilio Gelosi e Fabio Blaco, ripercorre un capitolo poco conosciuto ma significativo della riforma ideata e voluta da Franco Basaglia. Forlivese anche la casa di produzione Tribucoop, gli attori a cui sono affidate le letture, Giampiero Bartolini ed Enrica Mancini, gli autori della colonna sonora e delle animazioni, Claudio Molinari e Davide Proli.

Il successo dell’evento ha confermato la necessità di mantenere acceso il dibattito pubblico sui temi della salute mentale, che continuano a creare stigma e disagio. 

Per questo, i promotori intendono allargare il più possibile il perimetro delle presentazioni. Nel corso della serata sono giunte diverse richieste da parte di scuole, istituzioni culturali e associazioni, chi fosse interessato a organizzare una proiezione può inviare un messaggio alla email: presidenza@cooptragitti.it.


Redazione Diogene

martedì 14 aprile 2026

ARGOMENTI:     eventi forli