I MERCOLEDÌ DELLE MUSE. La creatività al femminile: un percorso nell’Arte.
Casa Matha, Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna
Mercoledì 22 aprile 2026 alle ore 17:00 presso la Casa Matha in Piazza Andrea Costa, 3 a Ravenna è programmato l’appuntamento con Luciana Notturni che tratterà su Il mosaico contemporaneo: un percorso al femminile.
E’ il secondo incontro del ciclo di conversazioni dedicato a donne che si sono distinte per le proprie attività artistiche, anche in ambito internazionale, “I MERCOLEDÌ DELLE MUSE. La creatività al femminile: un percorso nell’Arte.” a cura di FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna in collaborazione con Ordine della Casa Matha.
Luciana Notturni ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte Mosaico G. Severini di Ravenna e si è diplomata Maestro Mosaicista, con una specializzazione in Mosaico e arti applicate. Ha iniziato a lavorare come mosaicista nel 1970 fondando lo Studio Officina del Mosaico. Ha collaborato con l’Associazione Mosaicisti che, negli anni ’80 e ’90, si è adoperata per focalizzare l’attenzione sulle tecniche tradizionali del mosaico e sul loro rapporto con l’arte contemporanea. Nel 1998 ha fondato il proprio laboratorio Mosaic Art School dove attualmente insegna il metodo Ravenna per l’arte musiva unitamente ad un gruppo di collaboratori. Luciana Notturni ha insegnato anche alla Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Durante la lunga carriera Luciana Notturni ha collaborato con numerosi artisti, architetti e interior designer fra i quali Mendini, Studio Alchimia, Guerriero, Himmelsbach, Bendini, Bartolini, Cattani, Montessori, Antonioni e Balthus. Il terzo appuntamento del ciclo di conversazioni “I MERCOLEDÌ DELLE MUSE. La creatività al femminile: un percorso nell’Arte.” è programmato per mercoledì 6 maggio alle ore 17:00 con Francesca Fabbri “TESSERE OLTRE AI CONFINI. Akomena: ricerca, attualità, eccellenza”
Redazione Diogene
giovedì 16 aprile 2026