FORLÌ CELEBRA GLI 800 ANNI DALLA MORTE DI SAN FRANCESCO
CON UN GRANDE CONCERTO IN BASILICA DI SAN MERCURIALE
Sabato 3 ottobre alle ore 21 un importante appuntamento di musica sacra con il ritorno del Coro A.LI.VE. di Verona, la prima esecuzione assoluta della “Missa Sancti Francisci” del M° Alessandro Spazzoli.
In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, sabato 3 ottobre alle ore 21.00 la Basilica di San Mercuriale a Forlì ospiterà un suggestivo concerto a ingresso libero.
L’evento si pone in continuità con la serata del 29 maggio 2024, tenutasi presso la Chiesa del Suffragio, che aveva visto l’esecuzione dell’oratorio “Antonio, il santo dei miracoli”. A due anni di distanza da quell’evento di spiritualità e musica, torna a Forlì l’apprezzatissimo ensemble con il Coro di Voci Bianche e il Coro Lirico Giovanile A.LI.VE. (Accademia Lirica di Verona), diretto dal Maestro Paolo Facincani.
Il programma della serata spazia tra noti brani di musica sacra e rilevanti novità territoriali. Verranno eseguiti brani di Arvo Pärt, del padre francescano veronese Terenzio Zardini e di Camille Saint-Saëns.
Il momento centrale dell’evento sarà la prima esecuzione assoluta della Missa Sancti Francisci, composta per questo importante anniversario dal musicista forlivese Alessandro Spazzoli, che dirigerà per l’occasione l’Orchestra Gran Concerto.
La composizione, oltre alle parti tradizionali dell’ordinario liturgico, si apre con un Introito in lingua italiana, con le celebri parole rivolte dal Crocifisso di San Damiano al Poverello d’Assisi: “Francesco, va e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina!”.
A coronamento della serata, il toccante Pater noster finale, riarrangiato per l’occasione nella versione con orchestra, vedrà la partecipazione di CORINSIEME C&SP di Forlì, sotto la guida del Maestro Enrico Pollini.
L’esecuzione congiunta tra i cori A.LI.VE. e Corinsieme rappresenterà un simbolico ed emozionante gesto di accoglienza, amicizia e condivisione.
INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Data e ora: sabato 3 ottobre, ore 21.00
Luogo: Basilica di San Mercuriale, Forlì
Musiche di: A. Pärt, T. Zardini, C. Saint-Saëns
Prima esecuzione assoluta: Missa Sancti Francisci di Alessandro Spazzoli
Esecutori:
Coro di Voci Bianche e Coro Lirico Giovanile A.LI.VE. – Accademia Lirica di Verona (Maestro del coro: Paolo Facincani)
Orchestra Gran Concerto (Direttore: Alessandro Spazzoli)
Con la partecipazione di CORINSIEME C&SP di Forlì (Maestro del coro: Enrico Pollini)
Ingresso: libero
Redazione Diogene
venerdì 25 settembre 2026