Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La lettura come strumento di crescita:

alla Biblioteca Artusi due appuntamenti sulla Comunicazione Nonviolenta

La lettura come strumento di crescita:

La Biblioteca Comunale Artusi di Forlimpopoli propone nel mese di ottobre due appuntamenti dedicati alla Comunicazione Nonviolenta (CNV), il metodo elaborato dallo psicologo statunitense Marshall Rosenberg e divulgato in Italia soprattutto attraverso il libro Le parole sono finestre [oppure muri].

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività di promozione della lettura quale strumento di crescita culturale e civile della comunità. Proprio grazie a queste attività, Forlimpopoli è stata riconosciuta come “Città che legge” per il triennio 2024-2026, un riconoscimento attribuito dal Ministero della Cultura ai Comuni impegnati nella promozione della lettura.

Tra gli elementi alla base del riconoscimento vi è il Patto locale per la lettura, promosso dal Comune di Forlimpopoli e sottoscritto da istituzioni, enti e associazioni del territorio che condividono l’obiettivo di diffondere la lettura e rafforzarne il valore formativo.

Con l’obiettivo di rendere ancora più efficaci le proprie attività, la Biblioteca ha scelto di proporre a tutta la cittadinanza un approfondimento sulla Comunicazione Nonviolenta. La CNV, infatti, punta a migliorare la qualità del dialogo e delle relazioni, favorendo l’ascolto e il riconoscimento di sentimenti e bisogni e offrendo strumenti per affrontare situazioni di conflitto e incomprensione.

Il metodo trova applicazione anche in ambito educativo, dove può contribuire a mettere in luce le motivazioni alla base dei comportamenti e a sviluppare una maggiore consapevolezza nelle relazioni tra adulti e ragazzi.

Il primo appuntamento sarà una conferenza pubblica, in programma venerdì 16 ottobre 2026 alle ore 18 presso la Chiesa dei Servi. L’incontro sarà dedicato alla presentazione degli obiettivi e delle metodologie della Comunicazione Nonviolenta e sarà condotto da Anna Bassi, formatrice certificata CNV a livello internazionale.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 24 ottobre 2026 presso la Biblioteca Comunale Artusi, con un laboratorio pratico della durata complessiva di sei ore. L’attività sarà rivolta a un massimo di 24 partecipanti e consentirà di approfondire, attraverso l’esperienza diretta, gli strumenti e le modalità della Comunicazione Nonviolenta.

«In un momento in cui il richiamo alla pace è particolarmente forte, parlare di Comunicazione Nonviolenta significa anche interrogarsi su come, nelle relazioni di ogni giorno, possiamo contribuire a costruire una cultura del dialogo e del rispetto – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Carlotta Artusi –. La pace non è soltanto assenza di conflitto, ma è anche capacità di ascoltare, riconoscere i bisogni dell’altro, esprimere le proprie emozioni e affrontare le differenze senza ricorrere alla contrapposizione. Per questo è importante proporre alla cittadinanza un’occasione concreta per conoscere e sperimentare gli strumenti della Comunicazione Nonviolenta, a partire dalla Biblioteca, che vogliamo sempre più come luogo aperto di formazione, confronto e crescita della comunità».


Redazione Diogene

giovedì 8 ottobre 2026

ARGOMENTI:     eventi forlimpopoli