VSR, doppietta in Famiglia
È un perentorio due su due quello che il Team VSR di Vincenzo Sospiri ottiene tra i tornanti del Mugello nella seconda prova dal Campionato Italiano GT (CIGT), ribadendo a parti invertite quella doppietta colta sul circuito di Pergusa il 13 maggio, prova d’apertura della stagione.
Un orologio perfetto per una vittoria perfetta. Figlia di un ottimo primo stint del giapponese Nemoto e di un solida difesa del cileno Hites alle sue spalle, nel rintuzzare i diversi attacchi portati da Guidetti.
Yuki Nemoto. Samurai trapiantato in terra di Romagna, con un passo inavvicinabile per chiunque. L’assoluto e rapido esecutore di una strategia concertata con apparente cura e solida certezza. Nemoto pennella cordoli, come nemmeno le onde di Hokusai potrebbero descrivere con la loro bianca spuma fino alla vittoria, insieme a Beretta e Liberati. Tanta efficiente marzialità, per una gioia pronta a esplodere sul gradino più alto del podio accompagnata dalle note dell’inno giapponese, con Basz, Michelotto e Hites al loro fianco.
Yuki non conoscerà l’italiano. La nostra lingua.
Eppure.
Eppure la gioia è quella nostra. Come la più italiana delle famiglie nel condividere il calore della propria vita.
Nemoto, Beretta, Liberati. Basz,Michelotto,Hites. Sei nomi per quattro nazioni. Tutti quanti sul podio del Mugello insieme a Gianluca Gradassi, responsabile tecnico, premiato per l’occasione quale esponente del team VSR.
Sì, una famiglia appunto.
Come le tante presenti al box. Quelle dei meccanici. Degli addetti ai lavori. Meravigliosa e umana anomalia nel moderno motor sport. Come le parole dello stesso Sospiri ribadiscono in un breve passaggio:
“È sempre il gruppo a vincere mai il singolo. Abbiamo saputo mettere in campo fin da subito un strategia molto efficace, soprattutto nelle gestione gomme, il che ci ha dato la possibilità di risparmiare gomma nuova in vista della gara di domenica. Bravi i miei ragazzi a lavorare così affiatati tutti insieme. Fino alla fine.”
Ora capisco. Quella filosofia “sospirania” che avevo visto in factory non era solo una mia idea. Era fatto concreto nei risultati.
Perché a volte, vincere è importante, ma non è tutto.
Quando vivi dentro a una famiglia da corsa bella così. Fatta di uomini veri e persone autentiche.
Come il Team VSR. Nel Campionato Italiano GT.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
martedì 19 luglio 2022