Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Alla terza edizione di “Sharing Breath” il Patrocinio della Presidenza del Consiglio

Importante riconoscimento per l’evento dedicato alla ricerca sulle malattie polmonari rare che nelle giornate del 10 e 11 settembre 2021 farà di Forlì

Alla terza edizione di “Sharing Breath” il Patrocinio della Presidenza del Consiglio

Importante riconoscimento per la terza edizione di “Sharing Breath”, evento dedicato alla ricerca sulle malattie polmonari rare che, per due giorni, farà di Forlì la Capitale Italiana del Respiro. L’iniziativa ha, infatti, ottenuto il Patrocinio del Consiglio dei Ministri, a conferma dell'alto rilievo culturale, sociale e scientifico della manifestazione che si svolgerà a Forlì nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 settembre prossimi, con un fitto programma di seminari, momenti di confronto, eventi sportivi e culturali, e spettacoli.

“Siamo particolarmente onorati di questo riconoscimento che ci riempie di orgoglio - dice Matteo Buccioli, presidente di AMMP, Associazione Morgagni Malattie Polmonari -. Il progetto Sharing Breath giunge alla sua terza edizione grazie all'impegno e al supporto delle istituzioni, delle associazioni e di tutte quelle realtà che hanno creduto e sostenuto, in questi anni, l'impegno a favore della ricerca sulle patologie rare polmonari., e che continuano a farlo. Il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri conferma l'attenzione del Governo al tema e nei confronti dei pazienti che le nostre associazioni ogni giorno supportano nel loro percorso dando un contributo prezioso nell’attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza di un respiro”.

 Dedicata al tema della ricerca scientifica correlata alle malattie pneumologiche, l’iniziativa è promossa da AMMP - Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela onlus di Pistoia e Lega Italiana Fibrosi Cistica. Sharing Breath, nato a Forlì nel 2019, è stato ideato da Luca Bollini, Luca Coralli e Matteo Buccioli, con la collaborazione del maestro Marco Sabiu, promosso da AMMP O.D.V. – Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì insieme a Unione Trapiantati Polmone di Padova, Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia e la Lega Italiana Fibrosi Cistica. La grande novità dell’edizione 2021 sta nel concorso fotografico “Sharing Breath 2021” aperto a professionisti, dilettanti e soprattutto agli amanti della fotografia, per raccontare attraverso un’immagine l’importanza di un Respiro. A decretare i vincitori sarà una giuria presieduta da Claudia Manzo, Professional Photographer-Artist, composta da Luca Bollini, Luca Coralli, Marco Sabiu e Gabriele Graziani (cofondatori dell’intero progetto) e da altri ospiti speciali. Tanti i patrocini ricevuti per l’edizione 2021 tra cui ricordiamo quello prestigioso della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a quelli di: Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì, ELF, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, Azienda USL Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena, CSI Forlì-Cesena, VolontaRomagna, Camera di Commercio della Romagna, Confesercenti Forlivese, UISP Forlì-Cesena, CSAIN Forlì-Cesena, Comitato Paraolimpico, Coldiretti Forlì-Cesena. Grande è stato poi l’impegno di aziende locali e istituzioni nel sostenere il progetto e tra queste vanno citati: SVAplus, Campagna Amica, Forlì Lions Host Club, Rotaract Club Forlì, ANOFOR, Daniele Alessandrini, ForlìFarma, ToyoTires, Sacem, Cantina Forlì-Predappio, AVIS Comunale Forlì, il Girasole. Per restare sempre aggiornati sugli eventi della manifestazione è sufficiente seguire le pagine social di Sharing Breath. Gli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sharing Breath.


Marco Viroli

lunedì 6 settembre 2021

ARGOMENTI:     eventi forlì