Forlì vivere la Legalità, Settimana della Legalità 23-27 giugno
1992 – 2022 - Forlì ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Dal 23 al 27 maggio l’Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì organizza cinque giornate ricche di eventi e incontri che si terranno presso il Palazzo di Giustizia (piazza XX settembre) e il Complesso della Legalità (viale dell’Appennino 282). La Settimana della Legalità si svolge grazie al patrocinio del Comune di Forlì, Legalità cresce Forlì cresce e Regione Emilia Romagna e con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi, for.b, Conad Appennino e BCC ravennate forlivese e imolese.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito del Comune di Forlì.
“In occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, come Assessore alla Legalità ho fortemente voluto la programmazione di una settimana di iniziative dedicate alla promozione della cultura della legalità, sostenute dalla Regione Emilia Romagna e organizzate in collaborazione con vari partner istituzionali e del mondo dell'associazionismo, che partendo dal centro storico della città, con la giornata commemorativa del 23 maggio, si muovessero in direzione del Complesso della Legalità di Viale dell'Appennino 282.
Si tratta di un luogo di beni confiscati con un vasto terreno annesso che l’Amministrazione Comunale intende restituire alla comunità forlivese per un utilizzo a fini sociali, in una logica di promozione della cultura della legalità e della sostenibilità ambientale.
Uno spazio aperto dalle fortissime potenzialità dove una comunità può riconoscersi in un progetto comune, in una rete di opportunità, in un crocevia di occasioni e valori condivisi, oltreché, ovviamente, in una condivisione di spazi fisici.
Un luogo, oggi ancora poco conosciuto, che merita di essere recuperato, riscoperto e valorizzato sia nel suo rapporto intrinseco con il fiume, i sentieri, la natura, sia in quello con la città e i suoi quartieri.
Le giornate del 24-25-26-27 maggio organizzate al Complesso della Legalità intendono andare in questa direzione, proponendo una serie di iniziative, eventi, spettacoli, confronti, progettualità, in grado di qualificare questo spazio come centro propulsivo di una idealità che si riconosce con convinzione nelle parole del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: Il rispetto delle regole è base di qualsiasi convivenza e comunità: la legalità è fondamento irrinunciabile della vita democratica, del benessere sociale e della prosperità economica.
A queste parole del Presidente Mattarella ci rifacciamo con il nostro motto: Legalità cresce, cresce Forlì”.
Assessore alla Legalità
Maria Pia Baroni
Marco Viroli
lunedì 23 maggio 2022