Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Il calendario di Fiere e Mercati straordinari in Centro a Forlì

Tanti appuntamenti speciali per vivere appieno il centro storico della città

Il calendario di Fiere e Mercati straordinari in Centro a Forlì

Anche quest’anno il centro di Forlì sarà animato dal nuovo calendario degli appuntamenti delle Fiere e Mercati straordinari in Centro a Forlì, una fitta programmazione legata alle diverse feste e ricorrenze dell’autunno-inverno-primavera 2022-2023.

Oltre ai tradizionali mercati del lunedì e del venerdì, nell'area di piazza Saffi, via delle Torri, piazza del Duomo, così come in altre zone, vi saranno tante occasioni eccezionali per recarsi in centro per una passeggiata all'aria aperta con tutta la famiglia, approfittando delle opportunità offerte per fare acquisti, camminando tra palazzi storici, piazze, chiese e monumenti o per visitare una mostra. A tenere banco nell'autunno-inverno 2022-23 saranno la Fiera dell'Ambulante, i Mercatini dell'Antiquariato, le classiche Fiere di Santa Caterina, Santa Lucia e della Madonna del Fuoco, i Mercati Contadini, la Fiera e le Domeniche di Natale. In primavera 2023 torneranno invece, la Fiera di Primavera, poi quelle delle Promozioni e di San Pellegrino ... insomma una serie di eventi speciali per vivere e godere appieno l'incantevole centro storico di Forlì.

Il calendario appuntamenti Fiere e Mercati in Centro a Forlì è partito domenica 30 ottobre con un'intera giornata dedicata alla Fiera dell’Ambulante, un mercato straordinario che si è tenuto nelle consuete aree di piazza Saffi, via delle Torri e piazza Duomo.

Questo il calendario completo dei prossimi eventi di Fiere e Mercati Straordinari In Centro A Forlì:

 

·         Fiera di Santa Caterina: venerdì 25 novembre 2022

·         Fiera di Santa Lucia: lunedì 13 dicembre 2022

.         Fiera di Natale: dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

·         Fiera delle Domeniche di Natale: domeniche 4, 11, 18 dicembre 2022

·         Fiera della Madonna del Fuoco: venerdì 4 febbraio 2023

.         Fiera di Primavera: domenica 2 aprile 2023

.         Fiera delle Promozioni: domenica 30 aprile 2023

.         Fiera di San Pellegrino: lunedì 1 maggio 2023

·         Mercato Contadino: tutti i sabati mattina

·         Mercatino dell'Antiquariato: secondi sabati del mese - 12 novembre 2022, 10 dicembre 2022, 14 gennaio 2023, 11 febbraio 2023, 11 marzo 2023, 8 aprile 2023

 

FIERA DI SANTA CATERINA

Dove: via Episcopo Vecchio (angolo piazzetta Don Pietro Garbin), quartiere San Biagio di fronte alla Chiesa omonima

Quando: venerdì 25 novembre 2022, dalle ore 7:30 alle 20.00

Ogni anno, il 25 novembre si celebra Santa Caterina d'Alessandria – vergine e martire. In Romagna, soprattutto a Forlì e a Ravenna, Santa Caterina un tempo riceveva i maggiori tributi.

Oltre ai torroni, i pasticcieri preparavano dei cioccolatini a forma di campana. Ma i dolci più tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette “caterine”. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le “caterine” alle bambine.

Come ogni anno si rinnova l'antica tradizione del torrone da regalare alle donne maritate. Si svolge nella piazzetta Don Garbin di fronte alla Chiesa di San Biagio tante bancarelle con dolciumi e caramelle.

Ogni anno, il 25 novembre, si celebra Santa Caterina d'Alessandria - vergine e martire, anche se la Chiesa cattolica ha espresso i dubbi sulla esistenza storica di questa santa.

A Forlì la Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle iniziative dedicate alle festività natalizie.

La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata in piazza Don Garbin, in prossimità della Chiesa di San Biagio, oltre a torrone, dolciumi e caramelle, trovate articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti da una quarantina di bancarelle in un dolce clima di festa.

 

FIERA DI SANTA LUCIA

Dove: corso della Repubblica

Quando: martedì 13 dicembre 2022, dalle ore 7.30 alle 20.00

Ogni anno, il 13 dicembre, in corso della Repubblica a Forlì, si tiene la tradizionale Fiera di Santa Lucia, la festa del Torrone per le ragazze innamorate.

Un detto popolare definisce il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, come il “giorno più  corto che ci sia”. Anche se in realtà il solstizio d’inverno arriva qualche giorno dopo, questo è il periodo dell’anno in cui i popoli europei celebrano la luce (e la vista!), proprio perché di luce ce n'è ben poca in questi giorni.

A Forlì, in occasione della Fiera di Santa Lucia, arrivano in corso della Repubblica, in prossimità della bella chiesa barocca dedicata alla Santa, circa 120 bancarelle di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa ma soprattutto tante cose buone da mangiare: croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli, per la gioia di grandi e piccini.

Nell'arco della giornata per  i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la santa è protettrice. Ma Santa Lucia un tempo era conosciuta anche come protettrice delle donne nubili: per le giovani in cerca di marito, soprattutto le più povere e senza dote, farsi vedere in chiesa a Santa Lucia e partecipare a una delle tante messe celebrate in quel giorno, significava rendere pubblica la volontà di accasarsi. E forse da qui arriva la tradizione di regalare per Santa Lucia un pezzo di buon torrone artigianale all'innamorata, una dichiarazione di amorosi intenti alla portata di tutti, certamente meno impegnativa di un anello di fidanzamento. In ogni caso, al di là della tradizione,  siamo sicuri che in questo giorno ogni rappresentante del gentil sesso apprezzerà un omaggio goloso in attesa del Natale.

Per restare sempre aggiornati sugli appuntamenti in calendario, cliccate “mi piace” sulle pagine facebook e instagram di Mercati e Fiere straordinari in centro a Forlì.


Marco Viroli

lunedì 7 novembre 2022

ARGOMENTI:     centro storico eventi fiere forlì