Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Fabbrica delle Candele, spettacoli GPTA 2023, 1 e 2 luglio

Il Premio dei Premi, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà regionali

Fabbrica delle Candele, spettacoli GPTA 2023, 1 e 2 luglio

Istituto nel 2014, il Gran Premio del Teatro Amatoriale è riservato ai vincitori di appositi concorsi abbinati, svolti a livello regionale e organizzati dai rispettivi Comitati FITA.

Sono in palio il trofeo maggiore, alla migliore compagnia, e altri premi individuali e di gruppo, tutti assegnati da una giuria di esperti. Dall’edizione 2018/2019 il Gran Premio si è trasformato in concorso dal vivo, ospitato in diverse località, dove i gruppi finalisti affluiscono da tutta Italia: un’occasione per far conoscere al pubblico e alle istituzioni il meglio del teatro amatoriale italiano.

La Federazione Italiana Teatro Amatori FITA è la più grande realtà del Teatro Amatoriale con oltre 25000 soci, in circa 1400 compagnie affiliate. Qualunque sia il teatro che ami FITA ha un percorso adatto alle tue aspettative.

Da sempre attenta al settore della formazione, propone numerosi percorsi formativi per tutte le età. È la prima realtà teatrale italiana ad aver firmato un Protocollo di Intesa con il MIUR sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, oltre a numerosi protocolli e convenzioni con le Università Italiane.

 

Sabato 1 Luglio 2023 ore 21.15

La Foresta di ARDEN (Lombardia)

REGINA DEI SUSSURRI

Testo e Regia Roberta Parma

Lo spettacolo racconta la vita e l’opera di Alda Merini toccando quelli che abbiamo ritenuto essere gli snodi più importanti della sua vita:la famiglia di origine che, dati gli anni, non capiva la sua vena artistica, la vita da moglie che, attraversando indigenza e incomprensione, la porterà casualmente e sfortunatamente in manicomio. Gli anni del manicomio, le seconde nozze a Taranto, il ritorno a Milano. Essendo una donna ironica e sagace, durante lo spettacolo non mancano momenti leggeri e divertenti: dalle sue battute fulminanti agli aforismi.

 

“Con la follia bisogna giocare con lei ... No ,non è un gioco bisogna saperla trattare” - Alda Merini

“Malattia? Ero una donna molto portata per i numeri, tanto è vero che ho dato i numeri all’infinito e sono finita in manicomio. Ventisette ricoveri in tutto. Ma non so se si può chiamare malattia la mia, malattia d’esistere, forse. Le poetesse non sono folli, sono sentimentali”.

 

Domenica 2 Luglio 2023 ore 21.15

Il Teatro dell’Albero (Liguria)

BUGIARDI

Di Alan Ayckbourn - Regia Dalila Cozzolino

Due coppie, lontane e appartenenti a generazioni diverse, scopriranno di essere legate da un segreto. Il segreto si può svelare oppure nascondere, elegantemente e disperatamente allo stesso tempo.  Le bugie diventano veli colorati e danzanti, talvolta asfissianti, intorno alla verità taciuta: gli equivoci sovvertono due mondi apparentemente ordinati.  Una farsa a ritmo di sottilissime menzogne, dialoghi a forma di spirale, parole in precario equilibrio.  E poi l’amore che, si sa, per quanto ci si possa ingegnare, trova sempre il modo di farsi verità.

INGRESSO GRATUITO


Redazione Diogene

lunedì 26 giugno 2023