Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

Il fiore invernale della salute

Il radicchio tardivo di Treviso

Il fiore invernale della salute

Uno dei fiori che maggiormente adoro sulla mia tavola in inverno, quando fuori nevica ma questa delizia riesce a sprigionare tutti i colori, gli aromi e gli antiossidanti di cui il nostro organismo ha bisogno in questo periodo dell’anno. Infatti quel suo colore viola brillante è proprio dato dalle antocianine, molecole naturali responsabili della colorazione di diversi vegetali con effetti protettivi nei confronti di molte malattie.

Ho avuto la fortuna di vedere come viene ottenuto questo meravigliose fiore della salute, proprio perché invitata in un azienda produttrice veneta. Per essere l’autentico Radicchio Rosso di Treviso IGP deve provenire dall’area tipica posta fra le province di Treviso, Padova e Venezia e deve essere ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta – che avviene normalmente a partire dai primi di novembre – vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Dopo di ché durante la toelettatura, si liberano i cespi dai legacci o dalle gabbie, si eliminano le foglie deteriorate, si taglia e si scorteccia il “fittone” e si lava il radicchio in recipienti con acqua corrente.

Come la leggenda racconta, alcuni uccelli avrebbero lasciato cadere il seme di questa speciale cicoria sul campanile del paese di Dosson di Casier, località alle porte di Treviso, trovato poi dai frati che l’avrebbero accudito con cura e coltivato.

Io che amo le leggende ed amo sognare ad occhi aperti ho deciso di proporvi alcune ricette che vi facciano sognare, riscaldandovi il cuore ed il palato in queste fredde giornate invernali.

Partiamo da una Vellutata di zucca e patate con radicchio, pancetta croccante e noci.

Un piatto povero ma ricco nello stesso tempo di colori e di salute, un buon mix tra carotenoidi, vitamina A , minerali e antociani, nei miei piatti vi è sempre un occhio alla salute, infatti da naturopata amo mangiar sano e consiglio cibi sani e vivi; poi si sa che in Romagna il gusto ci guadagna…e per arricchire un piatto molto sano, occorre sempre qualche ingrediente fuori dalle regole salutiste come la pancetta.

Ingredienti e Procedimento: mettete a bollire dopo averle ben lavate 2 patate, mezza zucca a pezzetti ed uno spicchio d’aglio in un brodo vegetale, dopo 45 minuti di ebollizione, passate con un minipimer e frullate per ottenere la crema. Dopo di che scottate in padella radicchio di treviso igp con burro chiarificato ed a parte soffriggete la pancetta affumicata ( o dolce come la preferite ) .

Potete servire con una quenelle di ricotta, aggiungendo una manciata di noci ed una spolverata di pepe, se di vostro gradimento .

 

 

Sotto il link troverete altre ricette davvero gustose a base di questo fiore della Salute. 

http://www.annalisacalandrini.it/il-fiore-della-salute-radicchio-tardivo-di-treviso-igp/

 


Annalisa Calandrini

lunedì 8 marzo 2021

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata salute