Radicchio trevigiano IGP
Il fiore d’inverno della salute
E’ arrivato il freddo e con esso la voglia di piatti caldi con verdure di stagione, cosa di meglio che un buon radicchio di Treviso igp ?
E cosa di più buono che un buon piatto d’ agnolotti ripieni di gorgonzola, radicchio e noci conditi con burro ed aglio nero ?
Un piatto da considerarsi un vero e proprio elisir di salute e gusto al tempo stesso, quello che piace proprio ricettare alla nostra Naturopata perché non è vero che le cose buone fanno male alla salute!
Basta trovare il giusto compromesso tra gusto e salute.
Ingredienti per 4 pax.
- Uova - 3 uova
- Farina di grani antichi - 300 gr.
- Gorgonzola ( naturalmente privo di lattosio ) - 250 gr.
- Noci - 50 gr. ( già pulite )
- Radicchio di Treviso Igp - 1 bel caspo
- sale, pepe q.b.
- burro - 1 noce
- aglio nero ( in crema ) - 20 gr.
Procedimento :
Innanzitutto partite dal condimento: cuocete il radicchio ( lasciando indietro qualche bella foglia che servirà per la decorazione) in acqua bollente salata, poi frullatelo assieme al gorgonzola ed alle noci tritate, questo sarà il vostro composto per gli agnolotti.
Per fare gli agnolotti iniziate a preparare la pasta all’uovo, quindi matterello e spianatoia alla mano, rompete le uova ed aggiungete la farina ed un pizzico di sale, poi andate a creare con le mani un impasto che deve risultare omogeneo senza grumi.
Andatelo a stendere sul tagliere di legno e con il matterello tiratelo finché la sfoglia diventi abbastanza sottile.
Poi riempite con il composto preparato precedentemente un sac-a-poche e versate una noce del composto in fila sulla sfoglia leggermente infarinata, tagliate i quadrati ed andate a chiuderli come se fossero delle caramelle facendo una leggera pressione con le mani. Una volta pronti fateli bollire in acqua calda per 5 minuti e conditeli con una noce di burro e e delle gocce di aglio nero.
Buone Feste di Natale a Tutti dalla vostra Foodblogger di AmatiecucinaSano
p.s. Nell’anno nuovo Vi Aspetto per Corsi di Cucina naturale e rigenerativa sui Monti sopra Santa Sofia !
Per info: Annalisa Calandrini - Naturopata Cell. 333 - 7244927
Annalisa Calandrini
giovedì 16 dicembre 2021