Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

Risotto gorgonzola, radicchio e melograno

Risotto gorgonzola, radicchio e melograno

Le temperature si sono abbassate e tutto ad un tratto sembra già essere arrivato l' autunno.

L' autunno, secondo la medicina tradizionale cinese, è la stagione legata alla Loggia Metallo, quindi dove gli organi più importanti sono i Polmoni e l' intestino (crasso) di cui prendersi cura, infatti in questo periodo ci si ammala più di frequente di malattie respiratorie. 

Quindi più che mai esistono alimenti secondo l' alimentazione bioenergetica che ci aiutano a stare meglio ed a prenderci cura di noi.

Come ad esempio il riso, meglio se semintegrale o integrale (anziché bianco o brillato per una questione di indice glicemico), il sapore piccante, quindi ravanelli, di rape, di daikon, un pò di spezie come il pepe non guasta. Ricordiamoci inoltre che il gorgonzola è uno dei pochi formaggi naturalmente privo di lattosio e che anche gli intolleranti ai latticini possono mangiare.Ricetta:

Risotto gorgonzola, radicchio e melograno 

Ingredienti per 4 persone : 

- 360 gr.riso semintegrale

-150 gr.gorgonzola piccante 

- 100 gr.radicchio trevigiano 

- bacche di 1 melograno 

- parmigiano reggiano q.b.

- burro 

- soffritto di cipolla, carota e sedano

- brodo vegetale 

Preparazione:

Fare tostare il riso nel soffritto in una padella antiaderente dopo averlo.lavato ed asciugato. Nel mentre occorre aver preparato un brodo vegetale ( io lo preparo con cipolla, carota, sedano ed un pomodorino ), aggiungere brodo caldo al riso e cuocere per almeno quindici minuti. Aggiungere gorgonzola e mantecare per qualche minuto con burro e parmigiano. Una volta pronto aggiungere il Radicchio trevigiano a crudo ( precedentemente lavato, asciugato e tagliato a listarelle) e le bacche di melograno a decorazione.

By Amatiecucinasano ❤️

La foodblogger di Amatiecucinasano propone corsi di cucina salutista e naturale. ( info al 333-7244927) 

 


Annalisa Calandrini

lunedì 19 settembre 2022

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata salute