Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

Passatelli ai funghi Shitake e polvere di pistacchi.

Passatelli ai funghi Shitake e polvere di pistacchi.

Molti non sanno che i funghi, proteine del bosco hanno proprietà davvero incredibili. I Funghi Shitake sono infatti dei funghi commestibili, molto usati nella cucina orientale, soprattutto in medicina tradizionale cinese e in macrobiotica per il loro elevato valore nutrizionale.

Oltre ad andare a potenziare il sistema immunitario, di fondamentale importanza in questo momento, grazie ai lentinani, betaglucani che attivano i macrofagi e linfociti T, ha un’azione protettiva nei confronti di milza, pancreas e fegato. Combatte alcune infezioni intestinali ed è uno tra i Funghi adattogeni più usati in micoterapia.

Ingredienti per 4 persone :

Passatelli :

- 4 uova 

- 200 gr. pangrattato 

- 200 gr parmigiano reggiano 

- 20 gr. farina (facoltativa) 

- noce moscata q.b. 

- scorza di un limone 

Per il condimento:

- 200 gr. funghi shitake 

- polvere di pistacchi 

- olio q.b.

- sale, pepe q.b.

 

Procedimento:

Prima di tutto dovete occuparvi di fare i passatelli. Mescolate in una ciotola il pangrattato col parmigiano, le uova , la scorza di limone e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete lavorarlo subito o riporlo in frigorifero per un' oretta avvolto in una pellicola. Per il sugo, mettete ad imbiondire uno spicchio d' aglio in camicia coi funghi tagliati dopo averli accuratamente puliti. Una volta lasciato riposare il contenuto prendete lo schiacciapassatelli e spingete con forza l' impasto e buttatevi nell' acqua o brodo bollente. Condite i passatelli asciutti dopo averli cotti in acqua bollente o brodo e cospargete di polvere di pistacchi a decoro.

Buone Feste di Natale a Tutti dalla Blogghy di Amatiecucinasano 


Annalisa Calandrini

giovedì 15 dicembre 2022

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata salute