Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Le emozioni vanno espresse o trattenute ?

Le emozioni vanno espresse o trattenute ?

Forse le vecchie scuole di pensiero dicevano di reprimere le emozioni negative come la rabbia, la vendetta,l invidia o l' odio. Io invece sono della scuola di pensiero che imparare ad esprimerle e trasformarle è la miglior via. Il mio consiglio è di esprimerle e non trattenerle perché trattenendole si rischia maggiormente di ammalarsi, pensiamo a quando vorremmo urlare, chiarire , non lo facciamo e ci viene mal di gola o la sensazione di nodo allo stomaco.

Cosa fanno le emozioni sul nostro corpo in profondità pochi possono realmente dirlo. Pochi medici, pochi neurologi, pochi psichiatri, altrimenti tutta una serie di malattie non esisterebbe più. Una cosa è certa cosa fanno le emozioni sul nostro corpo ce ne accorgiamo noi stessi ogni giorno quando siamo feriti, da una mancanza, da una profonda delusione, da una perdita. Quando siamo bastonati dal capufficio, sgridati dal genitore o dal compagno, disillusi dalle nostre aspettative.

Perché?

Il nostro corpo reagisce agli stressor, all' ansia, al dolore, alla perdita in modi molto diversi: chi si ammala poco dopo, chi si blocca la schiena, chi peggio dopo poco scopre di avere un tumore. Le Emozioni sono come delle bombe a mano che in qualsiasi momento possono essere innescate, c' è chi riesce a disinnescare e sa gestire meglio le situazioni o pensa di saperle gestire meglio e chi, invece somatizza più di altri, con la difficoltà a respirare, con attacchi di panico, con squilibri nervosi.

Chi ha la verità in mano ?

Nessuno, dico io, altrimenti nessuno si ammalerebbe più, soprattutto di malattie gravi e neurodegenerative, sempre più presenti al giorno d' oggi. 

Chi Vince ?

Beh, lascio a voi il giudizio.

Ma in aereo ritornando da uno splendido viaggio in cui per un attimo tutti i pensieri e problemi sono scomparsi, ho conosciuto un ragazzo, gli incontri non sono mai casuali, la sua storia può essere quella di tanti ma la sua ha dell'incredibile, ma vi lascio guardare la sua performance su Italia' s got talent.

https://youtu.be/BOw3W7lMUA

Lui, secondo me ha vinto. Ha superato gravi ferite, gravi mancanze, ha superato le dipendenze ed è rinato.

Si è scrollato di dosso gabbie mentali, conformismi e rigidità andando verso la sua Libertà.  Rinascendo ha iniziato a condividere ma soprattutto ad aiutare chi come lui ha vissuto esperienze traumatiche e dolorose in un centro psichiatrico infantile.  Sapete perché per me ha vinto ? Perché ha trovato la forza, la grinta, anche data a volte dalla rabbia trasmessagli di rialzarsi, ogni volta dopo ogni caduta.

Qualcuno diceva :

 "I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni". -Henry Ward Beecher Io dico: "Il Successo più Grande è fare della propria Vita ciò che si desidera ".

Buona Vita a Tutti

Annalisa Calandrini  Naturopata  Tiene consulenze private a Forli e a S.Sofia pvt al 333/7244927


Annalisa Calandrini

lunedì 23 maggio 2022

ARGOMENTI:     emozioni naturopata salute