ALIMENTI-AMO-CI!
Strategie per non ammalarsi durante le feste
Quelli che consigliano lo stesso regime alimentare uguale per tutti mi hanno sempre lasciata perplessa. Perché? Perché ogni singolo individuo, scriveva H. Hesse è qualcosa di irripetibile e unico nel suo incrociarsi di geni, situazioni ed emozioni. Ognuno di noi ha un’età, un gruppo sanguigno diverso, svolge un lavoro che porta a fare più o meno fatica fisica ed ha una costituzione diversa. Quindi è opportuno che si prenda l’individuo nella sua complessità prima di formulare consigli alimentari o diete.
Diceva Ippocrate, Fai che il Cibo sia la tua Medicina!
Infatti l’alimentazione può guarire o ammalare.
Arriviamo a fine anno e tendenzialmente molte persone passano le feste ammalati sotto le coperte?
Colpa del freddo? Non solo!
Sembrerebbe che un assunzione esagerata di latticini freschi, come latte, yogurt e formaggi molli alimenti di natura fredda, vada a creare muco all’interno del nostro corpo che si tramuterebbe in raffreddore ed abbassamento delle difese immunitarie.
Così come cibi ricchi di zucchero e lo zucchero stesso che acidificano il nostro organismo.
Sapevate che 10 cucchiai di zucchero al giorno indeboliscono i nostri linfociti del 50 % alla reazione di virus esterni ?
Mentre un’alimentazione mediterranea ricca di cereali in chicco, pesce, uova, legumi e poca carne, una buona dose di grassi sani come olio extravergine di oliva e frutta in guscio ( mandorle, noci) e alimenti riscaldanti come le spezie, (peraltro diaforetiche) aiuterebbero a non ammalarsi. Una buona dose di vit. C presente in molte verdure e frutta, integrazioni di Vit. D, zinco e piante come l’echinacea, la rosa canina, il timo e sono davvero dei portenti in questo periodo invernale. Ovviamente anche lo stress, sia quello lavorativo che quello relazionale incide molto sul nostro sistema di difese immunitarie, infatti ormoni come il cortisolo o l’ adrenalina incidono sull’aumento delle citochine proinfiammatorie e sulla soppressione delle cellule del sistema immunitario nel nostro organismo con conseguente calo delle difese.
Annalisa Calandrini
Naturopata tiene consulenze private a Forli e a cesena alla Clinica del Sale
Per info e app.ti al 3337/244927 - www.annalisacalandrini.it
Annalisa Calandrini
giovedì 8 dicembre 2022