Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Doppio podio con vittoria per Ferrari alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

Competizioni Gt

Doppio podio con vittoria per Ferrari alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

Si conclude con un secondo ed un terzo posto in LMGTE Pro e una vittoria e un terzo posto in classe LMGTE Am la 6 Ore di Spa-Francorchamps per Ferrari. Nella gara inaugurale della Season 9 del FIA World Endurance Championship, le 488 GTE di AF Corse impegnate sull’iconico tracciato belga sono state protagoniste di un’ottima prova coronata dal podio di Pier Guidi-Calado e Serra-Molina e dal successo del terzetto Perrodo-Nielsen-Rovera accompagnati sul podio dall’equipaggio di Cetilar Racing di Lacorte-Sernagiotto-Fuoco.

LMGTE Pro. Le previsioni meteo che lasciavano spazio ad un clima incerto e freddo, sono state parzialmente smentite dai fatti dal momento che la corsa si è disputata in condizioni asciutte e con un pallido sole che ha reso le temperature meno rigide del previsto, pur rimanendo fredde. In una gara interrotta da tre Full Course Yellow che però non hanno cambiato il volto della classifica, le due 488 GTE di AF Corse hanno disputato una prova convincente, caratterizzata da un buon passo anche se non sufficiente a contrastare il successo alla Porsche numero 92 vincitrice sotto la bandiera a scacchi. Le vetture di Maranello hanno occupato stabilmente le posizioni da podio, portandosi anche al comando della corsa allo scoccare delle tre ore, approfittando della sosta anticipata dei rivali. Il secondo posto di Alessandro Pier Guidi e James Calado e il terzo di Miguel Molina e Daniel Serra, nonostante due drive through comminati per eccesso di velocità durante la prima e la seconda FCY al duo della 52, costituiscono un ottimo viatico per il campionato.

LMGTE Am. Con una prestazione straordinaria la 488 GTE di AF Corse numero 83 dei campioni in carica François Perrodo e Nicklas Nielsen, affiancati in questa stagione da Alessio Rovera, bissa il successo ottenuto lo scorso anno sul circuito belga. Dopo aver preso il comando della corsa durante lo stint di un ottimo Rovera, il team piacentino ha gestito ed incrementato il margine sugli inseguitori, fino al traguardo tagliato da Nielsen in prima posizione. Sul podio, al terzo posto, l’equipaggio di Cetilar Racing, al debutto nella categoria, che ha beneficiato della penalità di 23 secondi comminata alla vettura numero 88 giunta al termine della corsa. Il risultato premia la buona prestazione del terzetto tricolore che aveva visto Antonio Fuoco protagonista di una grande rimonta nel finale. Ottima quarta posizione per la seconda unità di AF Corse guidata da Thomas Flohr, Giancarlo Fisichella e Francesco Castellacci che hanno chiuso la corsa a otto secondi dal podio con un’altra spettacolare prova di Fisichella che ha dato saggio della sua classe cristallina. Chilometri ed esperienza importante per il prosieguo di stagione per le due Ferrari di Iron Lynx, ottave e none rispettivamente con il terzetto rosa Frey-Legge-Gostner e Schiavoni-Cressoni-Piccini.

Appuntamenti. Il FIA WEC tornerà in pista dall’11 al 13 giugno prossimi per la 8 Ore di Portimao che andrà in scena sullo splendido impianto portoghese.

James Calado, af corse #51: " Un buon inizio di stagione per noi e per Ferrari con un doppio podio. Sono contento di essere tornato al volante dopo tanto tempo e di aver concluso la gara secondo. La Porsche è molto veloce, ma lo sapevamo, tuttavia dobbiamo cercare di trovare il modo di migliorare il nostro ritmo. Oggi però non era possibile fare di più. La macchina è andata bene, così come il team. Abbiamo fatto le cose per bene ma non è stato abbastanza per vincere.

Daniel serra, af corse #52: "È sempre molto bello iniziare con un podio e penso che ci siano stati momenti positivi e negativi durante la gara. Analizzeremo soprattutto questi ultimi perché da quelli dobbiamo imparare. È stata la mia prima gara nel WEC da titolare dunque devo ancora abituarmi ad alcune dinamiche, al traffico e tanti piccoli aspetti che mi lasciano ben sperare perché so che c’è margine di crescita"

alessio rovera, af corse #83: "Sapevamo di poter contare su una vettura affidabile e su un ritmo potenzialmente elevato perché il nostro passo è stato buono fin dalle prime libere. Siamo riusciti a concretizzare il tutto e siamo stati bravi a non sbagliare praticamente nulla anche nei frangenti più delicati, tra doppiaggi e full course yellow. Un esordio migliore di questo non potevo neppure sognarlo e invece è realtà.

antonello coletta, head of attività sportive gt: "La gara di oggi ci consegna due ottimi podi nelle classi Pro e Am. Sono contento della prestazione degli equipaggi della 51 e 52 perché sono riusciti a conquistare il massimo risultato possibile qui in Belgio. Mi fa particolarmente piacere, inoltre, vedere nuovamente sul gradino più alto del podio i campioni del mondo in carica, Nielsen e Perrodo, che hanno disputato un’ottima gara assieme a Rovera. Complimenti anche all’equipaggio di Cetilar Racing per aver festeggiato nel migliore dei modi l’inizio del loro programma con Ferrari"

Foto Fabio Casadei


Ferrari Press Office

sabato 1 maggio 2021