Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Pier Guidi-Nielsen-Ledogar campioni nell’Endurance Cup del GT World Challenge Europe

Trionfo a Barcellona

Pier Guidi-Nielsen-Ledogar campioni nell’Endurance Cup del GT World Challenge Europe

Il settimo posto finale con cui Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Côme Ledogar hanno portato a termine la 3 Ore di Barcellona, atto conclusivo dell’Endurance Cup del GT World Challenge Europe, assicura al trio il titolo di campioni. Per il pilota italiano, vincitore in ‘solitaria’ nel 2020, è il secondo trionfo consecutivo nell’Endurance Cup, un’impresa mai accaduta in precedenza nella storia della serie. Gioia anche per Chris Froggatt che si aggiudica l’alloro nella classe Pro-Am con il quarto posto ottenuto in Spagna, mentre Sky Tempesta Racing si è imposto tra le squadre.

Pro. La vittoria alla 24 Ore di Spa-Francorchamps ha giocato un ruolo importante nella conquista del titolo per l’equipaggio della 488 GT3 Evo 2020 di Iron Lynx ma tutta la stagione ha visto la Ferrari numero 51 protagonista di prove molto convincenti. A Barcellona, invece, i neo campioni sono stati costretti a correre in difesa riuscendo a tagliare il traguardo in settima posizione dopo aver respinto gli attacchi delle altre vetture della classe. Importante, in tal senso, il supporto dei compagni di squadra della numero 71, Antonio Fuoco, Alessio Rovera e Callum Ilott, costretti tuttavia a finire la gara a pochi minuti dal termine a causa di una foratura.

Pro-Am. Titolo meritato anche per Chris Froggatt che arricchisce la propria bacheca con l’Endurance Cup ottenuta anche con il supporto di Jonathan Hui e Rino Mastronardi. Il pilota inglese, al volante della 488 GT3 Evo 2020 di Sky Tempesta Racing, ha amministrato in terra spagnola il grande vantaggio con cui si era presentato al via della 3 ore catalana. Quinto posto per la Ferrari di AF Corse di Machiels-Bertolini davanti alle ‘Iron Dames’ Pin-Gatting-Bovy e alla Ferrari di Bleekemolen-Lauch-Hook di Rinaldi Racing. Nona la vettura di Kessel Racing di Roda-Zollo-Kohmann. Silver Cup. Quinto posto finale per l’equipaggio di Rinaldi Racing con Hites-Perel-Crestani autori di una gara solida ad un soffio dal podio che è stato sfiorato in più occasioni quest’anno.

ANTONELLO COLETTA, HEAD OF FERRARi ATTIVITA’ SPORTIVE GT :  Siamo molto contenti per la vittoria di Alessandro Pier Guidi nell’Endurance Cup per il secondo anno consecutivo, che in questa occasione ha potuto dividere questa gioia con Nicklas Nielsen e Côme Ledogar. Questo titolo certifica ancora una volta quanto sia competitiva la nostra 488 GT3 nella serie più importante riservata a questa tipologia di vetture. Un plauso particolare va a Chris Froggatt che si è imposto nella classe Pro-Am dopo i titoli Overall e Sprint Cup che si è aggiudicato nella scorsa stagione. Come accaduto per la 24 Ore di Spa-Francorchamps siamo particolarmente contenti di festeggiare tre titoli nelle classi Pro e Pro-Am. Ringrazio i piloti e gli equipaggi che continuano a supportarci e a regalarci soddisfazioni in questa serie. 

ALESSANDRO PIER GUIDI, ENDURANCE CUP OVERALL CHAMPION :  È fantastico vincere il titolo per due anni di fila e ringrazio Ferrari per avermi dato questa opportunità. Non era mai successo che qualcuno fosse in grado di compiere questa impresa e sono felice di esserci riuscito. Questa gara è stata molto difficile e il mio ultimo stint è stato tra i più difficili della mia carriera, venivo aggiornato continuamente via radio dal muretto. Abbiamo dato tutto e, per fortuna, è stato sufficiente per aggiudicarci il titolo. 

CHRIS FROGGATT, ENDURANCE CUP PRO-AM CHAMPION : Il titolo nell’Endurance Cup era l’unico che ci era sfuggito lo scorso anno e pertanto rappresentava il nostro vero obiettivo stagionale e, per centrarlo, sapevamo di dover vincere a Spa. Anche se le cose non sono andate come avevamo previsto in Belgio, siamo stati in grado di conquistare la leadership in campionato e mantenerla anche nelle successive gare. 

Foto Fabio Casadei


Ferrari Press Office

lunedì 11 ottobre 2021