Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Al Mugello tante gioie e spettacolo per i tifosi VSR

Al Mugello tante gioie e spettacolo per i tifosi VSR

In una calda domenica d’estate , sul circuito del Mugello non è mancato lo spettacolo e tante gioie  per i tifosi forlivesi del team VSR.

Infatti le Lamborghini di Vincenzo Sospiri segnano il secondo 1-2 della stagione nel Campionato Italiano GT Endurance - Round 2, Mugello. Dopo due mesi di pausa, la formazione invariata di piloti ha visto VSR schierare due vetture Pro e una voce Pro-Am. Nella sessione di qualifiche di sabato Basz è stato il pilota più veloce delle tre sessioni e il suo tempo, combinato con i migliori giri dei copiloti Hites e Michelotto, ha portato la vettura n.63 in pole per la gara di domenica. Beretta, Liberati e Nemoto si sono schierati al loro fianco nella vettura n.19, i loro tempi combinati a soli tre decimi dai compagni di squadra. Cola e Moulin sulla vettura Pro-Am 66 si sono qualificati quarti di classe.

Domenica pomeriggio la due ore di gara è iniziata con i piloti Hites, Nemoto e Moulin. Hites e Nemoto sono scappati in modo pulito, difendendo i loro posti in testa al campo fino alla prima curva mentre Guidetti cercava di superarli. Mezzo giro dopo Nemoto ha superato Hites e con Moulin ottavo, lottando duramente con Linossi e Balthasar, la gara si è assestata. Al sesto giro Balthasar è andato in testacoda, spingendo Moulin al settimo posto mentre Nemoto davanti aveva aquisito un vantaggio di cinque secondi e Hites teneva a bada Guidetti. Ad un quarto di gara, Moulin è stato attaccato dalla BMW di Nilsson in recupero quando Guidetti ha strappato il secondo a Hites. Nilsson ha superato Moulin e poi Linossi e Moulin lo hanno inseguito, sorpassando la Mercedes all'esterno, proprio mentre si apriva la prima finestra dei box. Poi in pit-lane per il cambio pilota e Cola prendeva il comando della vettura Pro-Am, scontando dieci secondi di penalità per la vittoria di classe a Pergusa. Successivamente, a fermarsi è stato Hites al terzo posto, cedendo a Michelotto. Anche la  vettura n.63 ha dovuto scontare la penalità di dieci secondi per il successo siculo. Michelotto ha spinto poi al massimo per ridurre al minimo il vantaggio che la Honda avrebbe guadagnato durante le soste. Davanti Nemoto ha continuato ad andare veloce e costante sul tracciato toscano aumentando il gap. La Honda è rientrata ai box alla fine della finestra e il ritmo di Michelotto è stato tale che quando Cabezas è uscito dai box, aveva la Lamborghini forlivese alle calcagna e rapidamente è stato superato. La VSR è tornata così anche in seconda posizione.

Al 29° giro Cabezas è uscito di pista lasciando Liberati e Michelotto davanti alla Mercedes di Scholze che inseguiva veloce. Cola, mostrando un bel passo nel suo stint, è salito al secondo posto in Pro-Am . A metà gara Michelotto, a causa di una piccola foratura, si è dovuto fermare ai box  non appena si è aperta la seconda finestra. Basz è subentrato poi per il resto della gara. 15 minuti dopo Liberati rientra ai box e Beretta sale sulla vettura leader n. 19 per portarla sotto la bandiera a scacchi. L'ultimo a rientrare ai box è stato Cola, fermandosi al 46° giro per Moulin. Il pilota belga ha iniziato a inseguire Galbiati, di nuovo al volante della Mercedes, per la testa della Pro-Am. A venti minuti dalla fine ha raggiunto il pilota tedesco ed è iniziata così una bella lotta che Moulin ha vinto al 55° giro con un passaggio fuori dall'ultima curva. 3 giri dopo Moulin si è fermato ai box per una spruzzata di carburante che lo ha fatto scendere al quarto posto di classe. Si giunge all’ultimo stint tranquillo per Beretta e Basz e finisce con le due VSR Pro Lamborghini che conquistano la seconda doppietta di stagione. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano GT Endurance sarà a settembre con la gara di Vallelunga. I piloti VSR affrontano la pausa estiva con Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto a pari merito in testa alla classifica e Cola-Moulin con  tre punti di vantaggio nella classifica Pro-Am. Nonostante il caldo torrido e le temperature elevate, sul circuito del Mugello si sono visti tanti tifosi ed appassionati sugli spalti e nel paddock.

Fonte VSR Ufficio Stampa.

Foto Fabio Casadei

 


Redazione Diogene

martedì 19 luglio 2022

ARGOMENTI:     automobilismo mugello sport