Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

GT WORLD CHALLENGE EUROPE: BMW, SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO…

Dominio della casa bavarese a Monza

GT WORLD CHALLENGE EUROPE: BMW, SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO…

La gara di Monza, la prima del campionato, del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS ha evidenziato, più che la vittoria, un dominio della casa bavarese, che ha piazzato nello schieramento di partenza cinque sue vetture nelle prime cibnque posizioni ed ha realizzato una doppietta in gara prendendo le prime due nobili posizioni del podio.

Una vittoria al di là di ogni dubbio, realizzata dall’equipaggio compostio da Philipp Eng, Marco Wittmann e Nick Yelloly, che hanno condotto la gara endurance di tre ore dal primo all’ultimo giro, controllando agevolmente gli avversari senza mostrare alcun patema d’animo in questo.

Il campionato, è vero, è ancora lungo, ed il meccanismo del balance of performance (che tanto ha penalizzato la nuova Ferrari 296) di certo andrà a riallineare i valori, ma per intanto in casa BMW hanno capitalizzato al meglio il lavoro svolto durante la pausa invernale, “nasconendosi” un tantino nei test ufficiali del Paul Ricard di un paio di mesi e non mostrando tutto il potenziale della vettura.

Per quanto relativo ai colori italiani, si è confermato il vecchio detto stante il quale “nessuno è profeta ibn patria”, con Lorenzo Patrese che dopo aver realizzato il best lap nelle prove libere in gara ha mestamente terminato la sua avventura dopo solo otto tornate.

Non è andata meglio a Valentino Rossi che, partito dalla seconda casella dello schieramento, dopo aver perso qualche posizione per un errore alla prima variante ha visto il compagno Augusto Farfus tornare ai box dopo aver percorso un intero giro con uno pneumatico forato (retaggio dei detriti rimasti dopo l’incidente del primo giro) e la sospensione danneggiata, con inevitabiole ritiro.

A tenere alto il tricolore ci hanno pensato i meravigliosi Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli, che con il compagno Jordan Pepper hanno portato la loro Lamborghini Huracan sul terzo gradino del podio dopo una gara tutta d’attacco e di “cuore”, e che forse avrebbero potuto puntare anche alla secobda piazza se ci fosse stato ancora del tempo.

Prossima gara, per conferme e rivincite, quella di Brands Hatch del 13-14 maggio, prima tappa della parte “sprint” del campionato.

 

Foto di Marco Ferrero


Marco Ferrero

mercoledì 26 aprile 2023