Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Gli occhi di Pino

Gli occhi di Pino

Cosa vuol dire essere fotografi a Le Mans?

Vuol dire camminare. Incontrare e fotografare. Possibilmente dotati di un particolare dono chiamato “l’arte dello scatto.” Non si tratta solo di fermare frammenti di tempo ma di renderli per sempre (nel bene e nel male) immortali. Poi, trovarsi a Le Mans è quella magia, il fattore “uao” che ti fa dimenticare la fatica, il male ai piedi. Il sudore sotto il sole del giorno e il freddo pungente della notte nel bosco di Mulsanne.

Tutte cose che Pino nella sua decennale carriera ha conosciuto perfettamente. Ponte Dunlop dopo la linea di arrivo-partenza, Tertre Rouge , Hunaudieres coi suoi sei chilometri e passa di rettilineo. Mulsanne,Indianapolis e poi subito Arnage e sei già alle curve Porsche per ricominciare ancora da capo.

E Pino cammina. Tirando calci di rigore col suo teleobbiettivo Nikon, senza pali e traverse da colpire ma solo scatti da eseguire. Perché Le Mans è l’esplicazione più profonda di ogni forma di solitudine. Che tu stia guidando un bolide in pista come nell’essere sul bordo, attaccato alle reti, di quella stessa pista.

A rapire immagini come un ladro in piena notte.

Foto Fabio Casadei

Magia. Per uomini forti e caparbi. Fotografi veri, che nascondono la loro arte per furto d’immagini in millesimi di secondi. Antonio Perrone, “il ragazzo di Calabria”, come spesso l’ho definito in tante pagine web. Fabio Casadei. Più di un uomo e un fotografo, un amico vero per il sottoscritto e adesso Pino Colacicco.

Li chiamo artisti perché fotografo è riduttivo.

Artisti della velocità.

Come dalle pagine di Diogene Pino ci farà capire, con le sue immagini, provenienti dalla Sarthe.

Perché questo angolo di mondo rimane e rimarrà per sempre quel luogo in cui, una volta che vi si giunge non ti resterà attorno sulla pelle, esterno epidermide, ma s’infilerà dentro. Come un tatuaggio nell’anima.

Ora tocca a te, ragazzo pugliese.

Scatto grande, luce immensa. Gli occhi di Pino.

Per un’altra 24 Ore Le Mans.

Foto Pino Colacicco


Emiliano Tozzi

mercoledì 31 maggio 2023

ARGOMENTI:     automobilismo le mans sport