Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Al Mugello Donno vince il trofeo Pirelli Europe 2023.

A Rothberg, Root e Clark i titoli nordamericani

Al Mugello Donno vince il trofeo Pirelli Europe 2023.

La prima giornata di gare all’Autodromo Internazionale del Mugello, che ospita fino a domenica le Finali Mondiali Ferrari, vede assegnare il titolo principale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe 2023 ed i tre restanti della serie nordamericana.

Il Trofeo Pirelli del campionato continentale va ad Eliseo Donno (Radicci Automobili), al termine di una gara spettacolare e in bilico fino al traguardo che il salentino conclude secondo alle spalle di Adrian Sutil (Gohm – Baron Motorsport). Successi del giapponese Yudai Uchida (Rosso Scuderia) nel Trofeo Pirelli Am, di Ernst Kirchmayr (Gohm - Baron Motorsport) nella Coppa Shell e di Martinus Richter (MERTEL Motorsport) nella Coppa Shell Am, che assegnerà il titolo nell’ultima prova di domani.

Nel Ferrari Challenge North America si registra un nuovo successo del già campione del Trofeo Pirelli, Matt Kurzejewski (Ferrari Beverly Hills). Ma la prima gara in Toscana permette anche di incoronare il campione del Trofeo Pirelli Am, ovvero Justin Rothberg (Ferrari of Palm Beach), oggi quarto nella prova vinta da Brian Cook (Ferrari of Seattle).  Primo posto e titolo per Cameron Root (Ron Tonkin Gran Turismo) nella Coppa Shell, mentre la vittoria nella Coppa Shell Am va a Lance Cawley (Ferrari of Atlanta) nel giorno in cui Lisa Clark (Ferrari Beverly Hills) si laurea campionessa.

Ferrari Challenge Europe. Il penultimo appuntamento stagionale mette la parola fine alla lunga e appassionante sfida tra Thomas Fleming (HR Owen – FF Corse) ed Eliseo Donno, con il giovane italiano che ottiene con il secondo posto di oggi i punti decisivi per laurearsi campione europeo del Trofeo Pirelli. Il momento decisivo si registra nelle fasi finali della prova, condotta sull’asfalto bagnato dalla pioggia: alla ripartenza dopo una fase di Safety Car, Adrian Sutil riesce a completare il sorpasso decisivo ai danni di Fleming, fino a quel momento leader della corsa e poleman di giornata, e a tagliare il traguardo al primo posto. Il britannico, autore del giro più veloce in 2'11"549, cede anche la seconda piazza, superato da Donno che festeggia così il titolo 2023.

Intensa anche la prova del Trofeo Pirelli Am, dove ad avere la meglio è Yudai Uchida, protagonista della serie giapponese del monomarca del Cavallino Rampante. Il pilota conquista la leadership nelle prime fasi ai danni del poleman di giornata, Mohamed Hamdy (Ezz Elarab Automotive Company) e conclude primo con il punto aggiuntivo per il miglior crono. Dietro a Hendrik Viol (Scuderia Praha), autore di un recupero di cinque posizioni rispetto alla griglia di partenza, è Nicolò Rosi (Kessel Racing) a conquistare il terzo gradino del podio in una corsa caratterizzata da ben 107 sorpassi.

Partito dalla pole position, grazie alla miglior prestazione in qualifica con il tempo di 2’15”339, Ernst Kirchmayr riesce a mantenere la testa per tutta la prova di Coppa Shell, resa complessa dalle avverse condizioni meteorologiche e dall’asfalto bagnato da una leggera pioggia, e a conquistare la sua terza vittoria stagionale, dopo la doppietta sul circuito di casa a Spielberg. Serrata la sfida alle sue spalle, tra Christian Herdt-Wipper (Emil Frey Sportivo), alla fine secondo, e Fons Scheltema (Kessel Racing): quest'ultimo, proprio nelle ultime curve dell’ultimo giro, riesce ad avere la meglio su John Dhillon (Graypaul Nottingham) e a salire sul terzo gradino del podio, con il punto supplementare per il giro più veloce ottenuto in una gara caratterizzata da 87 sorpassi.

Sempre più avvincente il finale di stagione della Coppa Shell Am, che vede rimandata all’ultima corsa, in programma domani, l’assegnazione del titolo nella sfida tra Motohiko Isozaki (Cornes Motors Shiba) e Kirk Baerwaldt (Kessel Racing) separati ora da soli 9 punti. Il pilota di Singapore, infatti, proprio nel finale è riuscito a sorpassare il leader della classifica, passando per secondo sotto la bandiera a scacchi e, con il punto supplementare per il miglior crono in gara, ad accorciare il distacco dal giapponese, oggi terzo. A ottenere la vittoria, la quarta stagionale, è il rientrante Martinus Richter, abile a conquistare la testa della corsa ai danni del poleman Stefano Marazzi (Rossocorsa) nelle delicate fasi iniziali della prova, caratterizzata anche dall’ingresso della Safety Car in seguito ad un’uscita di pista senza conseguenze per il pilota Tommy Lindroth (Gohm – Baron Motorsport).  Ferrari Challenge North America. La prima delle due prove in programma sul circuito del Mugello, a chiusura della stagione 2023 del Ferrari Challenge North America, assegna i restanti tre titoli ancora in palio nella serie.

Nel Trofeo Pirelli, Matt Kurzejewski celebra il titolo già conquistato matematicamente nel round di Road America con un’altra pole position ed un’altra vittoria, dopo aver respinto con successo fino al traguardo i tentativi di sorpasso di Roberto Perrina (Ferrari of Seattle). Terza piazza per Dylan Medler (The Collection). Per il campione della stagione anche il miglior crono in gara. Nel Trofeo Pirelli Am, a Justin Rothberg, forte del vantaggio in classifica sui più immediati inseguitori, basta il quarto posto ottenuto oggi per laurearsi campione. Sul gradino più alto del podio toscano sale Brian Cook, partito dalla pole position e autore anche del miglior tempo sul giro. L’australiano si lascia alle spalle Omar Balkissoon (Ferrari of Fort Lauderdale) e Tony Davis (Continental of AutoSports).

 

Nella Coppa Shell, Cameron Root festeggia la vittoria del campionato con il terzo successo consecutivo, davanti ai rivali di tutta la stagione, David Voronin (Foreign Cars Italia), secondo, e Sureel Choksi (Ferrari of Denver), terzo. A Root, partito dal primo posto in griglia, va anche il punto supplementare per il giro più veloce, in una prova condizionata dalla pioggia.

Per Lisa Clark la conquista della Coppa Shell Am arriva invece con il terzo posto nella corsa toscana, raggiunto anche a seguito della penalizzazione di 25 secondi per un contatto in gara inflitta a Bruce Cleveland (Ferrari Silicon Valley), passato per primo sotto il traguardo dopo essere partito dalla pole. Il successo nella classe va a Lance Cawley, mentre al secondo posto sale Roger Monteforte (Ferrari of Central New Jersey). Quarto si classifica Jeffrey Nunberg (Ferrari of Central New Jersey), che ottiene il punto supplementare del miglior crono.


Ferrari Press Office

venerdì 27 ottobre 2023

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport