Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Rombi di Romagna a Forlimpopoli : emozioni e personaggi illustri.

Si chiude la manifestazione con la premiazione di Gian Carlo Minardi e Dino Zoli

Rombi di Romagna a Forlimpopoli : emozioni e personaggi illustri.

Con il premio "Rombi di Romagna" consegnato nelle mani di Dino Zoli e Giancarlo Minardi si è chiusa la terza edizione della manifestazione dedicata alle realtà agonistiche, professionistiche e amatoriali delle due e delle quattro ruote che hanno sede in Romagna a cura del Ferrari Club di Forlimpopoli.

Auto e moto d’epoca, ma anche mezzi custom e del mondo tuning, sono stati i protagonisti della kermesse in Piazza Garibaldi, ai piedi della Rocca Albornoziana.

"Siamo particolarmente contenti di come è andata e domenica ci ha aiutato anche il meteo - tira le somme il presidente del Ferrari Club Forlimpopoli, Filippo Ambrosini -. L'inaugurazione è avvenuta con la presenza di Paolo Simoncelli (padre dell'indimenticato Marco, ndr), che ci ha regalato una serata straordinaria. Abbiamo accolto le realtà motoristiche della Romagna e appassionati che amano i motori e le competizioni. Quest'anno abbiamo inoltre coinvolto le forze dell'ordine, con Polizia Locale, Polizia Stradale e Carabinieri con tematiche legate alla sicurezza stradale".

 

Il gran finale è avvenuto con la consegna del riconoscimento a due personaggi che hanno il pregio di aver portato l'eccellenza romagnola in giro per il mondo. Zoli si è definito un "ferrarista solido": nella sede della Fondazione Dino Zoli in viale Bologna 288, a Villanova di Forlì, custodisce una F2001, monoposto con la quale il Cavallino Rampante ha vinto il mondiale piloti con Michael Schumacher e quello Costruttori grazie anche al contributo di Rubens Barrichello. La monoposto è esposta insieme alla gabardina di Enzo Ferrari, il soprabito  datato 1947 e conservato in un sottotetto a San Venanzio per oltre 50 anni e acquistato nel 2002 all’asta. "Non è così comune avere in casa una Ferrari di Formula Uno, è un qualcosa di particolare", ha detto. L'imprenditore ha quindi ricordato il legame che ha Forlì con il Circus della Formula Uno: "Abbiamo una nostra società (la DZ Engineering, ndr) che illumina i circuiti di F1 e proprio quindici giorni fa abbiamo illuminato quello di Las Vegas. Quindi potete immaginare la soddisfazione nel rappresentare la Romagna in quel mondo".

Giancarlo Minardi non ha bisogno di presentazioni. Ventuno stagioni in Formula Uno dal 1985 al 2005, con 340 gran premi per una storia che parla di una F1 d’altri tempi, in cui la passione e la creatività di un gruppo ristretto di persone, guidate dalla lunga visione di un capitano coraggioso, potevano consentire di gettare il cuore oltre l’ostacolo per coltivare e realizzare il sogno di correre nella massima serie automobilistica mondiale. Dal dicembre del 2020 è presidente del Consiglio d'Amministrazione di "Formula Imola", la società che gestisce l'autodromo del Santerno. E il 2024 del "Dino ed Enzo Ferrari" si annuncia ricco di eventi motoristici: "Incominciamo con il Wec (19-21 aprile, ndr), con otto case automobilistiche presenti, compresa la Ferrari che sta lavorando per schierare la terza vettura e che pochi giorni fa ha girato proprio a Imola con Robert Kubica. Poi ci sarà il mondiale di Formula Uno (17-19 maggio, ndr), il trofeo Aci e il Le Mans Series per poi chiudere la stagione con le Finali Mondiali Ferrari. Sarà quindi un anno molto interessate".

Foto di Fabio Casadei


Giovanni Petrillo

domenica 3 dicembre 2023

ARGOMENTI:     f1 motorsport romagna