Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Ferrari Club Forlimpopoli incontra il giornalista di Autosprint Mario Donnini

Tanti appassionati attendevano anche un parere su Hamilton in rosso

Ferrari Club Forlimpopoli incontra il giornalista di Autosprint Mario Donnini

Ebbene sì. Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025, affiancando Charles Leclerc.  “E' poetico vedere uno sportivo avviato verso il tramonto della sua carriera che va a dare una mano ad una Casa in difficoltà”, è l'autorevole opinione del giornalista di Autosprint Mario Donnini, ospite venerdì scorso del Ferrari Club Forlimpopoli per presentare i suoi libri “Hailwood e la Ducati al TT - La più bella storia del motorsport” e “La favola rossa - Il leggendario trionfo della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans 2023”, entrambi editi Minerva.

C'è chi ha storto il naso al clamoroso annuncio del primo febbraio. Per Donnini “le ultime novità non autorizzano imprecazioni, ma esclamazioni di sorpresa e interesse. Nel 2023 la Formula Uno ha rischiato di far dormire gli appassionati, con tanto show sì ma poco spettacolo. Per questo motivo l'arrivo dell'uomo che nella F1 moderna ha vinto più di tutti nella squadra che negli ultimi anni ha vinto meno di tutti, ma che è la più amata, è una cosa molto romantica. E' poetico vedere uno sportivo avviato verso il tramonto della sua carriera che va a dare una mano ad una Casa in difficoltà. Quindi improvvisamente una Formula Uno che fa dormire torna a far sognare".

 

Con Hamilton e Leclerc, “la Ferrari tornerà a due punte con i contro fiocchi - è l'opinione di Donnini, stimolato dalle domande del presidente del Ferrari Club Forlimpopoli Filippo Ambrosini e della platea presente alla Chiesa dei Servi -. Nessuno dei due accetterà mai di fare il gregario e anche questa è una cosa bella, perché spariranno gli ordini di scuderia fino a prova contraria. E' interessante vedere una Ferrari che si spende e che spande. Sarà un'esperienza eccitante, è come se Pelè fosse venuto a giocare in Italia. Avere un grande dello sport sarà un bel vantaggio sia per la Ferrari che per Hamilton stesso". Quanto alle tempistiche dell'annuncio, "è una realtà che mina completamente lo status quo attuale. E' chiaro che Sainz correrà avvelenato contro la squadra e contro Leclerc e sarà interessante vedere il suo atteggiamento, mentre Hamilton vivrà in Mercedes un anno da separato in casa. E' una situazione demotivante, che rischia di falsare anche qualche gara e confronto".

 

Se la Ferrari in Formula Uno è alla ricerca di quel mondiale piloti che manca dal 2007 (l'ultimo iridato di Maranello è stato Kimi Raikkonen, mentre nel 2008 venne vinto quello Costruttori), nel 2023 ha trionfato nella 24 Ore di Le Mans con la 499P. "Questa è una Rossa che si muove con un venticinquesimo del budget che viene investito per la Formula Uno, che ha un corpo di tecnici, meccanici e logistici al 95% italiano e bisogna esserne orgogliosi - sostiene Donnini -. E' una Ferrari che sarebbe tanto piaciuta ad Enzo Ferrari, capace di realizzare due progetti vincenti nel giro di due anni, la 296GT3 (ha conquistato la 24 Ore del Nurburgring e recentemente la 24 Ore di Daytona, ndr) e la 499P. Domina lo spirito di squadra, con figure importanti come Antonello Coletta, responsabile Competizioni GT. Consiglio di appassionarsi alle gare Endurance, perché c'è una Ferrari più aperta, simpatica e italiana. Oltre che essere un ambiente più aperto agli appassionati"

Foto Giovanni Petrillo


Giovanni Petrillo

lunedì 5 febbraio 2024

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport