Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

LA NUOVA CATEGORIA NON SPAVENTA IL FORLÌ.

SPUNTO POSITIVO NELLE PRIME BATTUTE DI SERIE C

LA NUOVA CATEGORIA NON SPAVENTA IL FORLÌ.

Il Forlì è tornato a calcare il palcoscenico della terza serie nazionale partendo col piede giusto. Cavalcando l’onda lunga del dominio imposto nell’ultimo campionato al piano inferiore, i galletti hanno subito lanciato ottimi segnali nei primi impegni della nuova, complicata stagione.

Una rondine non fa primavera, certo, ma mostrare subito la propria pasta non è mai banale. Soprattutto per una neopromossa che dovrà difendere la categoria conquistata e per un gruppo giovane, che dovrà crescere a suon di test probanti e di risultati positivi (e anche qualche ‘lezione’, che non fa mai male) per riuscire a centrare l’obiettivo stagionale.

Le prime due giornate di campionato, ad esempio, la dicono lunga sui primi passi dei biancorossi in serie C. Prima una sconfitta di misura sul campo della grande favorita Arezzo, non senza qualche recriminazione per un finale di gara che avrebbe anche potuto portare un preziosissimo punticino alla formazione forlivese. Quindi, il weekend successivo, un debutto casalingo con i fiocchi, nel rinnovato Morgagni tirato a lucido, regolando i rivali storici – nonché ambiziosissimi – del Ravenna per 1-0. Con rete del ravennate ed ex giallorosso Simone Saporetti. Il club del patron Cipriani tira un sospiro di sollievo: fino al prossimo gennaio non dovrà più incrociare la sua bestia nera chiamata Forlì.

Insomma, in attesa che ulteriori banchi di prova certifichino la consistenza della formazione biancorossa, i primi 180’ di campionato, di per se, sono stati di ottimo auspicio. I biancorossi piacciono, strappano applausi convinti e meritati e la città li segue con grande trasporto. È un circolo positivo favorito indubbiamente dalla cavalcata nella serie D stravinta lo scorso anno. Ma anche ben indirizzato da un progetto tecnico chiaro e ben preciso. Fondato su un gruppo ‘verdissimo’ (l’età media della rosa è di appena 23,8 anni) e futuribile, ricco di elementi appena ventenni che hanno tutte le carte in regola per ritagliarsi un futuro di successo. Con un condottiero, mister Alessandro Miramari, abile a plasmare la squadre nel migliore dei modi.

Proprio il tecnico bolognese, alla sua prima esperienza assoluta in categoria, si gode la sua creatura. «In questo scorcio iniziale di campionato abbiamo sfornato prestazioni positive – spiega –, concretizzando il lavoro fatto nei mesi estivi. Il Forlì ha ancora ampi margini di miglioramento ed il nostro è un cammino di crescita. Siamo molto giovani e serve un periodo di adattamento alla categoria. Però abbiamo qualità, sappiamo cosa fare e continueremo a lavorare in quella direzione». La serie C è un campionato che non regala nulla, ma i galletti sono sulla strada giusta.

Foto Sara Callegari - Studio Frasca 


Simone Casadei

giovedì 18 settembre 2025

ARGOMENTI:     calcio forlì forlì calcio sport