Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

L’alchimista del pallone

L’alchimista del pallone

Ciao Tozzi.”

La voce sempre quella. Dell’uomo che si fida. Che dà e chiede fiducia e rispetto. Io che di calcio continuo a non capire nulla, continuo a essere l’interlocutore prescelto da Diogene per interloquire con Cristiano Protti.

 

Lui parla e io ascolto.

E per ora pare funzionare.

Come non mai.

Ti eri dato tre anni per arrivare in C, due per andarci. Adesso?

Quest’anno dev’essere una stagione di consolidamento, soprattutto per aspetti di natura economica e gestionale che non vanno assolutamente sottovalutati. Nel nostro piccolo, continuiamo a lavorare sulla nostra idea di calcio, cercando di sopperire (anche da neopromossa) a quel gap che ci divide dalle realtà più affermate della categoria. Abbiamo investito sui giovani. Col Ravenna per farti un esempio, ne avevamo in campo sei e loro nessuno. Credo sia il ritratto più onesto della nostra identità calcistica, in base a questa “linea verde” che abbiamo deciso di adottare. Lungo il Campionato abbiamo la possibilità di crescere ancora tanto. Posso dirti che indicativamente questa rosa è ancora a un 70% della sua piena potenzialità.”

Giovani sì, ma capitan Gaiola sembra essere ancora un faro imprescindibile del Forlì.

Solo per raccontarti la mia storia con “Ricky” mi vorrebbe un’altra vita… Lo presi a San Mauro che era retrocesso in Eccellenza col Cattolica. L’ho portato con me al Forlì dov’è stimato da tutti. Lo aspettiamo a marzo per il finale di stagione e per darci una mano a raggiungere quell’obbiettivo che tutti insieme ci siamo dati.”

La gestione oculata della rosa sembra essere il vostro vero valore aggiunto.

Lo abbiamo dimostrato la scorsa stagione, dove con un budget ridotto abbiamo vinto il Campionato con dieci punti sulla seconda. Chiaro che per giocare tra i professionisti serva di base un altro passo e conseguentemente giocatori con maggiore fisicità. Abbiamo cercato di adeguarci il più possibile agli standard della categoria, poi se mi chiedi “Chicco, ma cosa vorresti fare nei prossimi tre anni”, come ti ho già detto vorrei consolidare la nostra realtà. Poi, anche grazie a qualche azienda importante, insieme al presidente Cappelli, lo staff tecnico e i giocatori, provare a raggiungere quella cosa che a Forlì non è mai stata raggiunta...in tutta la sua storia.”

Dopo, per Forlì diventeresti davvero “l’uomo del mare”.

Cristiano sorride, mi abbraccia e mi saluta. Ripeto. Di calcio non so nulla, ma una cosa potrei dirvi con vibrante certezza. Solo così, i visionari e i demiurghi, tramutano un sogno in realtà.

Il gioco del calcio.

No.

Solamente due chiacchiere con Cristiano Protti.

“L’alchimista del pallone”.

Misura del proprio credo calcistico.

Sopra ogni, possibile follia.

Foto Studio Frasca

 

 


Emiliano Tozzi

giovedì 18 settembre 2025

ARGOMENTI:     calcio forlì forlì calcio sport