Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

F1: Ferrari scatta forte a Monza

Le rosse protagoniste in FP1

F1: Ferrari scatta forte a Monza

Il weekend di casa non poteva iniziare meglio: al termine della prima sessione di libere, l’Autodromo ha salutato il ritorno di una Ferrari subito protagonista. Lewis Hamilton ha firmato il miglior crono in 1:20.117, appena 169 millesimi più veloce di Charles Leclerc. Un soffio, ma sufficiente a scatenare l’entusiasmo dei tifosi assiepati sulle tribune, che hanno ritrovato le Rosse davanti a tutti dopo l’amarezza di Zandvoort.

Fin dai primi giri la SF-25 è apparsa incisiva, precisa, aggressiva. Hamilton e Leclerc hanno monopolizzato le prime due posizioni, dando l’impressione che a Monza ci sia aria di riscatto e che questo possa essere davvero un fine settimana da vivere con il cuore in gola.

Dietro di loro, Carlos Sainz si è confermato in gran forma con la Williams, portandosi in terza posizione. Max Verstappen non ha mollato, quarto a pochi decimi, mentre la sorpresa di giornata è stata Andrea Kimi Antonelli: il giovanissimo bolognese ha messo la Mercedes al quinto posto nonostante un lavoro di set-up ancora in pieno svolgimento.

Chi non ha sorriso è invece la McLaren, fin qui padrona del Mondiale. Lando Norris ha faticato con le gomme Soft, scivolando in sesta piazza a quasi un secondo dal miglior tempo. Giornata di apprendistato, invece, per Alex Dunne, 16° al volante della macchina di Oscar Piastri, spettatore forzato ma pronto a tornare in pista nelle FP2.

La sessione è stata spezzata da colpi di scena: prima una bandiera rossa per la ghiaia portata in pista da Hadjar e Antonelli all’Ascari, poi la Virtual Safety Car nel finale, con George Russell costretto a parcheggiare la sua Mercedes alla Roggia.

Monza, intanto, ha già fatto sentire la sua voce: l’urlo del pubblico accompagna la Ferrari, pronta a inseguire un sogno che qui, più che altrove, ha sempre il sapore di leggenda.
Sarà un fuoco di paglia? La sensazione , purtroppo per i Tifosi, è che lo sia.

 

Foto di Fabio Casadei


Redazione Diogene

venerdì 5 settembre 2025

ARGOMENTI:     automobilismo f1 formula1