GP d’Italia – Qualifiche : magistrale pole di Verstappen.
Ferrari in seconda fila: Leclerc quarto, Hamilton retrocede decimo
La qualifica del Gran Premio d’Italia 2025 si chiude con la pole position di un solidissimo Max Verstappen , seguito dai due “Papaya” Norris e Piastri. Ferrari mastica amaro, in seconda fila. Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo, mentre Lewis Hamilton, quinto al traguardo, scivolerà in decima posizione a causa della penalità.
In Q1 la SF-25 ha mostrato buone prestazioni, pur senza riuscire a sfruttare al meglio un set di gomme Soft nuove. Leclerc e Hamilton hanno superato il taglio senza difficoltà, ma con un distacco netto dalle McLaren nel settore centrale del tracciato.
La Q2 ha evidenziato i punti deboli della vettura. Leclerc ha perso tempo soprattutto alla Prima Variante e alla Roggia, mentre Hamilton è risultato più costante ma meno rapido. Entrambi hanno avuto bisogno di un secondo tentativo con pneumatici nuovi per garantirsi l’accesso alla fase decisiva.
In Q3 la Ferrari non è riuscita a compiere il passo avanti necessario. Hamilton ha commesso alcune imprecisioni tra Curva 1 e Parabolica, mentre Leclerc non ha trovato il giro ideale nell’ultimo tentativo. Il distacco finale dal poleman Max Verstappen è stato di circa due decimi per Leclerc e di oltre tre per Hamilton.
Il risultato lascia la Ferrari dietro alle McLaren e a Verstappen. La partenza dalla seconda fila per Leclerc e dalla quinta fila per Hamilton costringerà il team a una gara in rimonta davanti al pubblico di Monza.
Foto di Fabio Casadei
Redazione Diogene
sabato 6 settembre 2025