MotoGP : inizia in pista il weekend di Misano
Le Ducati sempre le più veloci
Cinque Ducati, due Aprilia, due Honda ed una Ktm. C'è tanto tricolore nella top ten nelle prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, 16esimo round del Motomondiale che questo fine settimana fa tappa al Misano World Circuit Marco Simoncelli. A prendersi il venerdì è il leader del campionato Marc Marquez, che ha firmato la migliore prestazione in 1'30”480, ottenuto al 22esimo dei 28 giri completati.
Lo spagnolo della Ducati ufficiale ha soffiato la virtuale pole position a Marco Bezzecchi, secondo ad appena 147 millesimi, ma l'Aprilia può essere soddisfatta anche dell'ottavo tempo di Jorge Martin, che si è fermato a 377 millesimi dalla vetta. E' in forma anche Franco Morbidelli, terzo a 193 millesimi dalla vetta dopo aver chiuso le FP1 al comando. Si rivede il sorriso anche sul volto di Pecco Bagnaia, che ha ritrovato l'accesso diretto alle Q2 dopo le difficoltà in Ungheria e Catalogna. Il due volte campione del mondo ha realizzato la sua migliore prestazione in 1'30”710, a 230 millesimi dal compagno di squadra.
Alle spalle del numero 63 ci sono la Ducati del team Gresini di Alex Marquez (1'30”752) e le Honda di Joan Mir e Luca Marini, con lo spagnolo incappato in una scivolata alla curva del Tramonto. Nella top ten anche la Ktm di Pedro Acosta e la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio. Poca gioia per Fabio Quartararo, solo dodicesimo con la Yamaham ed Enea Bastianini, appena 17esimo con la Ktm, a 1.092 da Marquez.
Photogallery di Fabio Casadei
Giovanni Petrillo
venerdì 12 settembre 2025