Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Si sono riaccesi i riflettori sulla Fabbrica delle Candele

Un intenso programma per un’estate ricca di eventi e spettacoli

Si sono riaccesi i riflettori sulla Fabbrica delle Candele

E’ partita nel migliore dei modi la stagione estiva degli eventi alla Fabbrica delle Candele con il concerto di una protagonista d'eccezione, Marianne Mirage, una tra le voci più note e apprezzate emergenti della musica italiana e non solo. La cantante forlivese ha fatto ritorno nella sua città d’origine regalando una serata di grande musica ed emozioni.

Ha riaperto così trionfalmente un luogo storico della città che si candida a diventare un punto di riferimento per il suo futuro. Questo è infatti lo spirito che ha mosso l’amministrazione forlivese, e in particolare Paola Casara, assessore alle Politiche Giovanili, a rinnovare la location sia in termini d’immagine sia di contenuti.

“Alla Fabbrica sarà una estate giovane – afferma l’assessore Paola Casara – che servirà a riaccendere i riflettori su un luogo importante della città, dedicato alla creatività giovanile, per ripartire e guardare al futuro con fiducia ed energia. La Fabbrica delle Candele sarà il cuore pulsante della creatività giovanile e diventerà il punto di riferimento e di ascolto per i progetti dei giovani forlivesi, in particolare per quelli nella fascia di età compresa fra i 15 e i 35 anni, per i quali vuole rappresentare un collettore di stimoli e una vera e propria ‘fabbrica’ di idee”.

La Fabbrica delle Candele è stata inaugurata nel 2008 come centro polifunzionale del Comune di Forlì, dedicato alla creatività e alla formazione giovanile, nato con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio di idee innovative, artistiche e creative delle nuove generazioni.

A causa della pandemia, negli ultimi mesi, le attività in presenza erano state sospese. Tuttavia numerosi sono stati, nei difficili mesi passati, i progetti sostenuti all’Assessorato alle Politiche Giovanili, che si sono sviluppati in streaming sul canale YouTube del Comune di Forlì o in podcast, sperimentando nuove forme di comunicazione.

Un ulteriore impulso verso l’esterno è stato dato con l’apertura delle pagine sui social Facebook e Instagram, utilissimi nel fornire informazioni in tempo reale sulle iniziative e sugli spettacoli che si tengono nell’hub dedicato ai giovani di Forlì e per rispondere alle richieste, nella maniera più puntuale e tempestiva possibile.

Ora la Fabbrica delle Candele ha anche un nuovo logo, una “F” rossa che oltre a fare riferimento alle iniziali di Fabbrica e di Forlì, riprende la planimetria della location vista dall’alto.

“Il nostro impegno – sottolinea Stefano Benetti, dirigente del Comune di Forlì – è rilanciare questo spazio, dandogli un’identità forte e definita”.

La Fabbrica delle Candele dispone di sale per musica, laboratori, piccoli incontri o attività formative, una sala multimediale e una sala teatro che, in periodi non Covid, offre fino a 130 posti a sedere.

Per ospitare gli eventi dell’estate 2021 è stata invece completamente riallestita la piazzetta interna con un’elegante illuminazione, un grande palco e circa 100 posti a sedere. E proprio per riaccendere i riflettori sulla Fabbrica è stato pensato e realizzato il ricchissimo programma “Fabbrica Estate 2021” che prevede una rassegna composta da oltre 50 eventi musicali, teatrali e culturali che fino al 9 settembre animerà lo spazio destinato ai giovani che si trova in piazzetta Corbizzi, angolo viale Salinatore, a Forlì.

Hanno collaborato alla realizzazione del programma tante associazioni del territorio. Tra queste spicca Fo_Emozioni, la rete che riunisce undici associazioni teatrali forlivesi che vantano in totale oltre 400 soci iscritti, che, con la rassegna “Arroccato nella Fabbrica”, calcherà il palco della Fabbrica quasi ogni giovedì della prossima estate.

Accademia Perduta/Romagna Teatri porterà poi sul palco venti eventi teatrali, divisi in tre cicli: “Giovane drammaturgia” (teatro contemporaneo), “Favole alla Fabbrica” (teatro famiglie) e “Stand up!” (giovani comici).

Tra fine giugno e il mese di luglio vi saranno poi tre serate dedicate alla musica, organizzate da Cosascuola Music Academy e il ciclo “Autori in Fabbrica” che avrà come protagonisti scrittori forlivesi emergenti.

Oltre a questi molti altri incontri di grande interesse realizzati da associazioni forlivesi come Orto del Brogliaccio, Direzione21, HAL 9000, Di Scena in Scena, Compagnia Quelli della Via, Pi.Gi. Promozione Giovanile, Rotaract e Fondazione Butterfly. Hanno portato il proprio contributo a Fabbrica Estate 2021 anche Centro per le famiglie, Rete Adolescenza e il Liceo Artistico e Musicale “A. Canova”.

Sono previsti infine eventi “fuori programma” che verranno comunicati per tempo sui siti del Comune, sui social network della Fabbrica delle Candele e sulla stampa locale, cartacea e online.

I posti sono limitati in conformità alla normativa anti-Covid. Si può partecipare solo su prenotazione seguendo le indicazioni riportate a margine di ogni evento, sul programma che è possibile scaricare dai siti del Comune di Forlì: www.informagiovani.it o www.giovaniaforli.it

Per partecipare è necessario, oltre alla prenotazione, presentarsi con anticipo per il triage. L’apertura dei cancelli è alle ore 20.15, l’inizio degli spettacoli è alle ore 21.15.

In caso di maltempo gli eventi saranno spostati a data da destinarsi, compatibilmente con le disponibilità del calendario, mentre quelli organizzati da Accademia Perduta/Romagna Teatri si terranno al Teatro il Piccolo, in via Cerchia 98 a Forlì.

 

Fabbrica Estate 2021 è promosso da:

Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Forlì.

Coordinamento Evento e Linee di indirizzo progettuali allestimento Fabbrica delle Candele: Stefano Benetti, Dirigente Cultura Turismo Legalità Comune di Forlì.

Referente di Progetto: Patrizia Pantoli, Responsabile Unità Politiche Giovanili.

Direzione artistica: Marco Viroli.

Supporto Organizzativo: Carmela Cuticone, Unità Politiche Giovanili.

Segreteria Amministrativa: Sabrina Mazzanti, Unità Politiche Giovanili.

Referente Tecnico: Silvia Milandri, Unità Eventi e Turismo.

Comunicazione: Beatrice Lamio, Portavoce Sindaco di Forlì.

 

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione:

Vittorio Cicognani, Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Forlì

Gianluca Foca, Dirigente Servizio Edifici Pubblici

Cristian Ferrarini, Dirigente Servizio Infrastrutture Mobilità Verde

Massimo Visani, Dirigente Servizio Edilizia e Sviluppo Economico

Mirko Capuano, responsabile Unità servizi Informativi

Manolo Muccioli e tutto il personale dell’Unità Servizi Informativi

Barbara Ceroni, Fausto Zavoli e Giuseppe Giuliani, Unità Manutenzione Impianti

 


Marco Viroli

lunedì 21 giugno 2021