Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Luoghi segreti da visitare in Romagna

Presentato da Gabriele Zelli l'ultimo libro di Paolo Cortesi

Luoghi segreti da visitare in Romagna

Lunedì 30 agosto 2021, presso l'Agriturismo "La Lenticchia" di Forlì, è stato presentato l'ultimo libro dello scrittore Paolo Cortesi "Luoghi segreti da visitare in Romagna. Le vicende più oscure, gli edifici più misteriosi e i personaggi più inquietanti", Newton Compton Editori.

Durante il corso della serata, che ha registrato il tutto esaurito, i partecipanti hanno potuto gustare anche un'apericena preparato dall'agriturismo stesso con i propri prodotti.
La presentazione, organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, ha visto la partecipazione dell'autore e di Gabriele Zelli, cultore di storia locale, in qualità di intervistatore. Zelli ha sottolineato come ogni capitolo del libro parli di una località, o di un palazzo, che furono teatro di eventi notevoli ma poco o pochissimo noti, o in cui agirono personaggi curiosi, inquietanti. Elemento comune ai capitoli è che l'edificio di cui si parla è tuttora esistente; infatti Paolo Cortesi ha cercato palazzi, vie, chiese e case (e anche un "vulcano", quello del Monte della Busca) che fossero quanto più possibile immutati rispetto al tempo in cui accadero le storie che racconta. Non a caso si possono leggere tutte le storie, tranne due, proprio davanti, o dentro, all'edificio di cui furono scenario. Quindi, il libro si può leggere all'esterno, come una guida, alzando gli occhi dalla pagina per osservare il luogo e immaginarsi ciò che vi accadde. 
"Nel volume non sono trattati solo fatti violenti", ha evidenziato l'autore, "anzi, dà la possibilità di conoscere una parte della Romagna; chiese straordinarie; uno scrittore come Alfredo Oriani che per vent'anni fu idolatrato e oggi è quasi sconosciuto; una bambina che ebbe per sua sfortuna un padre geniale e narcisista; un mago massone che fondò una religione ed ebbe la sfrontatezza di propagandarla a Roma; una misteriosa fitta rete di sale scavate sotto una città, una contessa, nonna di un papa, che prese fuoco all'improvviso, e altro ancora. Fatti curiosi, intriganti  talvolta misteriosi, che conservano ancora un legame col nostro presente: i luoghi in cui avvennero e che sono rimasti come li videro i protagonisti". 
Sebbene sia dedicato a illustrare luoghi e edifici, il libro non è una guida turistica. È, piuttosto, una formula nuova di saggistica, poiché ogni storia scritta è documentata; l'autore non ha romanzato nulla e la bibliografia allegata fornisce tutte le informazioni per verificare quanto proposto e per approfondire eventualmente gli argomenti. 
Paolo Cortesi, per quanto riguarda Forlì e il circondario, racconta la tragica vicende del ricco Domenico Manzoni che il 26 maggio 1817 fu accoltellato sotto il voltone dell'attuale via Canestri, allora via Santa Croce, e della misteriosa scomparsa del conte Alberto Malmesi e di Dionilla Dal Pozzo, la sua domestica-amante, dalla casa di via Maroncelli 54. Dedica inoltre un capitolo all'eremita Bianco da Durazzo, giunto a Forlì probabilmente dall'Albania, a cui si deve la costruzione del Santuario di Santa Maria delle Grazie a Fornò, una delle chiese più belle d'Italia, e un testo sul vulcano che brucia "con un solferino accesso", sul Monte della Busca, nel Comune di Tredozio.


Gabriele Zelli

martedì 31 agosto 2021

ARGOMENTI:     libri presentazione romagna