Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Spettacolo rinviato al 4 maggio

PRISON SONG BOOK @ Teatro Verdi Forlimpopoli

Spettacolo rinviato al 4 maggio

Lo spettacolo viene rinviato al 4 Maggio 2022 ore 21

PRISON SONG BOOK
Sara Piolanti & Marco Vignazia TEATRO G. VERDI - Forlimpopoli

BIGLIETTERIA : INTERO € 15,00 RIDOTTO € 10,00

(Ragazzi UNDER 25, Over 65, Universitari, Residenti Comune di Forlimpopoli, Soci T.D.F, FoEmozioni)

INFO E PRENOTAZIONI
339/7097952 - 347/9458012 - 0543/1713530 - info@teatrodelleforchette.it

Prison Songbook nasce da una ricerca fatta sul blues carcerario a cavallo tra gli anni 20 e gli anni 50 basata sulle registrazioni effettuate negli istituti penitenziari americani dagli etnomusicologi Lomax e Oster che hanno con la loro opera fatto emergere molti bluesman detenuti che poi sono diventati famosi come Leadbelly o Bukka White o Robert Pete Williams, in altri casi queste registrazioni sono un vero e proprio testamento musicale di artisti poi scomparsi nel nulla. Come si può facilmente immaginare l'aspetto artistico e l'aspetto sociale in questo caso si toccano e si intrecciano con il lungo e incompleto cammino di integrazione del popolo afroamericano nella società USA.

La questione arriva a mettere in evidenza il delicato rapporto tra arte e diritti umani e il valore della musica come riscatto personale e storico.

 

È un progetto importante che riposiziona il blues in un ambito culturale alto. Al progetto ha dedicato ampio spazio la testata on line Voci Globali e ha riscosso grande consenso di critica e pubblico. "In questo progetto l'amore per la ricerca antropologica e la passione per lo strumento si coniugano perfettamente creando, a mio giudizio, una vera e propria musica al servizio della cultura. Un concept perfetto e dagli elevati toni emozionali che mi ha colpito profondamente. Le mie orecchie e il mio cuore ringraziano."

(Patrick Moschen – Musicista Blues – Vicepresidente Blues Made in Italy) 


Redazione Diogene

mercoledì 13 aprile 2022