Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Presentazione del catalogo della mostra fotografica

Le cento chiese di Forlì

Presentazione del catalogo della mostra fotografica

Domenica 13 novembre 2022, alle ore 16.00, presso Palazzo Morattini, via Armelino 33, Pievequinta, la ricercatrice Simona Dall'Ara presenterà il catalogo della mostra fotografica "Le cento chiese di Forlì" curato da Gianfranco Argnani, Mauro Mariani e Gabriele Zelli, che sarà visitabile tutte le domeniche pomeriggio di novembre dalle 15.00 alle 18.00.

 

Coordinerà l'incontro Serena Savoia, presidente dell'Associazione Culturale e Ricreativa Amici della Pieve". Saranno presenti i curatori.
La rassegna fotografica, nata in seguito al materiale documentario che aveva raccolto Giuseppe (Pino) Bellettini, già socio dell'Associazione Culturale e Ricreativa "Amici della Pieve ODV",
sulle chiese di Forlì è corredata da un catalogo dove sono state pubblicate le schede storiche delle chiese (circa 150) e gran parte delle immagini. 
Le immagini provengono dalle Raccolte Piancastelli, Sezione Stampe e Disegno, donate nel 1938 alla Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi", dagli archivi di Giuseppe (Pino) Bellettini e di Mauro Mariani (anno 1988). Molte fotografie invece sono state scattate da Gianfranco Argnani appositamente per l'occasione. 
In mostra sono presenti anche particolari di antiche mappe catastali che indicano la presenza di luoghi di culto in gran parte non più esistenti, i cui originali sono conservati nell'Archivio di Stato di Forlì e nell'Archivio del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta in Venezia (AGPCMV). 
Partecipazione libera. Per informazioni: Mauro 3357144204.


 


Gabriele Zelli

giovedì 27 ottobre 2022

ARGOMENTI:     cento chiese cultura eventi forlì