Ottava edizione del Festival Musica Giovane del Mediterraneo
Torna per l’ottava edizione il “Festival della musica giovane del Mediterraneo”, organizzato dall’associazione No.Vi.Art di Forlì che da anni realizza il progetto “La musica, un ponte fra i popoli”.
Il Festival accende i riflettori sulla Giovane Orchestra Paneuropea, formata da artisti di età compresa tra i 16 ed i 22 anni selezionati da scuole di musica e conservatori di Spagna, Slovenia, Serbia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Romania, Grecia, Croazia, e naturalmente Italia.
Il progetto “La musica, un ponte fra i popoli” mira a creare rapporti, offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere una concreta esperienza di coesistenza sia dal punto di vista culturale che musicale. I ragazzi, accompagnati da Gioele Sindona, si cimentano nel campo della musica classica diretti da Žiga Cerar, mentre Achille Succi dirige il repertorio jazz. Il coordinamento generale è curato da Giuseppe Zanca.
L’Orchestra diventa metafora di un’armonia in cui i singoli talenti si mettono a disposizione della comunità, abbattendo barriere e pregiudizi che da tempo logorano i rapporti fra i molti paesi, ostacolando la realizzazione di una vera ed efficace Unione Europea.
Il frutto del lavoro di studenti e docenti sarà condiviso con il pubblico, sempre alle 21.00, il 19 luglio alla Rocca Malatestiana di Cesena; il 20 luglio a Santa Sofia a Palazzo Giorgi; il 22 luglio all’Arena San Domenico di Forlì, con “Il ponte prima del Ponte”, spazio alla “musica delle minoranze” della Peppa Marriti Band, gruppo di rockarbëreshë; il 23 luglio all’Arena San Domenico di Forlì. E la tournée si concluderà con l’esibizione del 25 luglio in Slovenia!
Per ulteriori informazioni: www.musicbridgepeople.com.
Gabriele Zelli
lunedì 17 luglio 2023