Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Gli artisti Alfonso e Nicola Vaccari espongono alla Galleria Manoni

Gli artisti Alfonso e Nicola Vaccari espongono alla Galleria Manoni

Fino a sabato 3 febbraio 2024 sarà visitabile, presso la Galleria Manoni 2.0, corso Garibaldi 55/a, Forlì, la mostra "Il piccolo quadro" di Alfonso e Nicola Vaccari.
Da sempre i pittori amano realizzare dipinti su piccole misure con lo stesso intento di considerarle “opere compiute”, seppure talvolta possono indicare un percorso di studio e di riflessione.

 

La Galleria Manoni espone, per la prima volta, opere di misura contenuta, partendo dall'assunto che non è la grandezza di un quadro che fa la sua bellezza o la sua unicità, bensì la qualità di esecuzione. Sono questa volta opere singole di Alfonso e Nicola Vaccari, distanti dalla consueta pratica dell'opera a “quattro mani” che li caratterizza da sempre. Una mostra del “Piccolo quadro”, oli su tavoletta o su cartoncino, con temi indirizzati prevalentemente al paesaggio ma anche alla natura morta. Vedute naturalistiche, quindi campagne romagnole o paesaggi con colline e valli all'imbrunire, soggetti di carattere nevoso e nature morte di vasi di fiori, in stile classico dal carattere antico.
Questi piccoli dipinti ad olio, ripercorrono uno stile neorealista che rievoca una sorta di vedutismo colto ed anche, in un certo qual modo, le preziose tavolette dei pittori macchiaioli.
Questa mostra presenta anche una “appendice” di opere astratte inedite, mai esposte di Alfonso Vaccari, inscrivibili all'interno del fare pittura nel piccolo formato, con un intento totalmente opposto nei contenuti e nello stile, retaggio di una ricerca espressionista astratta che ha radici dagli anni ottanta e che in epoche diverse è proseguita sino ad oggi in una ricerca consapevole strutturale e compositiva nel segno e nel colore 
Gli allestimenti sono stati curati da Massimiliano Zuppone.
Mostra visitabile in orari di negozio, fino al 3 febbraio 2024. Ingresso libero. Per informazioni 
054324130.  

 


Gabriele Zelli

lunedì 29 gennaio 2024

ARGOMENTI:     cultura forlì mostre