Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Gli abissi dell'anima.

Il mondo segreto dei Preraffaelliti

Gli abissi dell'anima.

Inizierà sabato 9 marzo 2024, alle ore 16,30, nel Salone Comunale, il ciclo di conversazioni: “Gli abissi dell'anima. Il mondo segreto dei Preraffaelliti”, organizzato dall'Associazione Culturale San Mercuriale in collaborazione con il Centro Diego Fabbri. Si tratta di cinque gli eventi collegati alla grande mostra visitabile al Museo San Domenico: “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno”.

 

Sarà il professor Marco Vallicelli ad inaugurare la rassegna con il tema: “Preraffaelliti: nulla è più rivoluzionario della tradizione”. Il relatore parlerà della nascita della Confraternita con l'obiettivo di rompere con l'Arte accademica e del ritorno ai pittori italiani cosiddetti “primitivi” per ridare purezza all'Arte. Niente fu più rivoluzionario dell'apparente “passo indietro” che avrebbe generato i semi del Simbolismo, dell'Art Nouveau...ovvero, delle esperienze che dalla metà dell'Ottocento ci conducono fino a Klimt.
Nel secondo incontro il 16 marzo, alle 16,30, nella Sala Sangiorgi, corso Garibaldi 98: il professor Mattia Flamigni terrà una conferenza dal titolo “I Preraffaelliti e l'Età Vittoriana: tratti di un'epoca in trasformazione” per analizzare l'humus storico, nel quale è da collocare questa prima Avanguardia.
Le due successive conversazioni (sempre in Sala Sangiorgi) saranno dedicate a ciò che non si può portare in mostra, cioè: la Poesia. I preraffaelliti furono pittori, scultori, ma anche poeti: di questo moderno connubio tra la Arti ne parlerà il 16 marzo il professor Pantaleo Palmieri con la relazione: “Un altro Dante: il Dante dei Preraffaelliti”; focus ravvicinato su Dante Gabriel Rossetti, l'inglese-italiano che portò agli inglesi la “Vita Nova” di Dante e si identificò con il sommo Poeta. Ma Dante Gabriel scrisse anche la “Casa della vita”, un canzoniere moderno nel quale espresse i suoi “abissi dell'anima”.
Il 6 aprile il professor Giulio Borgatti con la conferenza su: “La confraternita dei Preraffaelliti e la sua presenza in d'Annunzio” porterà i partecipanti a conoscere gli altri poeti del cenacolo e a ritrovare i frutti della loro ricerca poetica in d'Annunzio.
Il 13 aprile, nuovamente in Salone Comunale, l'ultimo incontro con il dottor Pierluigi Moressa su “Gemme: Naturalismo, preziosità estetica e ricerca filosofica al tempo dei Preraffaelliti”, completerà il quadro culturale del periodo, Freud compreso.
Nel finale, verrà fatto omaggio a tutte le donne che hanno avuto un ruolo all'interno del movimento ricordando la lotta per l'emancipazione femminile e dedicando l'ultimo spazio alla poetessa Christina Rossetti, sorella di Dante Gabriel, non conosciuta quanto merita in un Paese come l'Italia che lei amò profondamente.       

PROGRAMMA 
Ciclo di conversazioni
Gli abissi dell'anima – Il mondo segreto dei Preraffaelliti

sabato 9 marzo ore 16,30
Salone Comunale – Piazza Saffi
Saluti del Presidente Dott. Paolo Dell'Aquila
Saluti del Presidente del Consiglio Comunale
Dott.ssa Alessandra Ascari Raccagni

Preraffaelliti: nulla è più rivoluzionario della tradizione
Prof. Marco Vallicelli, Storico dell'Arte

sabato 16 marzo ore 16,30
Sala Sangiorgi – Istituto Musicale Masini
Corso Garibaldi 98
I Preraffaelliti e l'Età Vittoriana: tratti di un'epoca in trasformazione
Prof. Mattia Flamigni, Liceo Scientifico “Tonino Guerra” Novafeltria

sabato 23 marzo ore 16,30
Sala Sangiorgi – Istituto Musicale Masini
Corso Garibaldi 98
Un altro Dante: il Dante dei Preraffaelliti
Prof. Pantaleo Palmieri, Dantista

sabato 6 aprile  ore 16,30
Sala Sangiorgi – Istituto Musicale Masini
Corso Garibaldi 98
La confraternita dei Preraffaelliti e la sua presenza in d'Annunzio
Prof. Giulio Antonio Borgatti, Liceo “Giuseppe Cingolani”Cento

sabato 13 aprile ore 16,30
Salone Comunale – Piazza Saffi
Gemme: Naturalismo, preziosità estetica e ricerca filosofica al tempo dei Preraffaelliti
Dr. Pierluigi Moressa,,Società Psicoanalitica Italiana

 

 


Gabriele Zelli

lunedì 4 marzo 2024

ARGOMENTI:     cultura forlì mostre