Tutti i grandi eventi di liscio in Romagna.
il 12 dicembre omaggio al Folklore di Romagna a Faenza, il 19 dicembre Gran Natale del Ballerino a Cervia, il 31 dicembre Capodanno Liscio a Rimini.
Giovedì 12 dicembre, dalle ore 20, il Club Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospita un evento imperdibile: il grande omaggio alla storica orchestra del Folklore di Romagna, a 25 anni dall’ultimo spettacolo.
Una serata che si preannuncia come una vera festa popolare, nel segno della musica, della danza e delle tradizioni romagnole.
Dopo il successo di Supertugnaz e del Premio Arte Tamburini, tutte manifestazioni ideate e rilanciate da Giordano Sangiorgi, il palco di Monte Brullo accoglierà “Gli Alluvionati del Liscio”, accompagnati da una ricca rappresentanza delle scuole e dei gruppi di danza del territorio:
· Giovani Ballerini di Team Dance Borgo di Faenza
· Formazione Danza Romagna di Barbiano
· Gruppo Fruste Cassani di Solarolo
· Le Comete di Romagna di Castel Bolognese
· Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna
La serata sarà presentata da Giordano Sangiorgi e vedrà la partecipazione di numerosi cantanti, musicisti e artisti ospiti, storici e contemporanei, che hanno segnato la storia del liscio e del folklore regionale e che hanno partecipato alla trentennale avventura del Folklore di Romagna, guidato dalla cantante Arte Tamburini che, lo ricordiamo, usci’ con sei musicisti dall’Orchestra Casadei per fondare un’orchestra di liscio faentina e forlivese che ottenne e riscosse poi un grandissimo successo, spesso supportata dall’allora mitica scuola di Cicognani Danze di Faenza.
Oltre ai live, saranno proiettati video e racconti storici dedicati alla grande orchestra del Folklore di Romagna, in un viaggio tra memoria, cultura e passione popolare.
Appuntamento:
Giovedì 12 dicembre – dalle ore 20
Ristorante Monte Brullo – Via Monte Brullo 16, Santa Lucia di Faenza
Prenotazioni tavoli e cene:
349 4461825 | 340 8631878
www.meiweb.it
Un evento unico per ritrovare lo spirito autentico della Romagna — tra musica, danza e comunità.
Non mancate a questa serata storica!
La serata e’ organizzata come Il Premio Arte Tamburini e SuperTugnaz da AudioCoop con il sostegno del Comune di Faenza e la collaborazione attiva del Club Secondo Casadei presieduto da Armando Faccani
Venerdi 19 dicembre al Palazzetto dello Sport di Cervia
Tutta la migliore tradizione del liscio con l’orchestra di Mirco Gramellini
Si terra’ a Cervia, che diventa cosi la piu’ grande Balera di Romagna per le Fesetivita’ di Natale,venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 20 al Palazzetto dello Sport di Cervia, il primo Grande Natale dei Ballerini a cura della Federazione Danze Folk, la piu’ grande federazione delle migliori scuole di ballo della Romagna, sui ritmi del’orchestra di Mirco Gramellini.
Una serata unica, coordinata da Mirco Ermeti delle Sirene Danzanti, Fabio Stefanelli di New Dance Club e Stefano Bandoli di Formazione Danza Romagna, con il supporto di Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, per coordinare momenti di musica e ballo e di premi per le migliori scuole e i migliori ballerini presenti in una unica e straordinaria serata che diventa il centro della Romagna per la grande tradizione del folklore emiliano-romagnolo.
La manifestazione e’ supportata da Icaro Tv, Fly Web Radio e da Radio Liscio e gode del sostegno del Comune di Cervia e del patrocinio di Cervia Discover Riviera.
Per prenotare i posti e per le informazioni contattare fin da ora: 3358194200, 3384807353, 3338633891.
La manifestazione e’ a cura di Materiali Musicali, promoter e organizzatore della Notte del Liscio e del Meeting delle Etichette Indipendenti e di tante altre tra i piu’ noti grandi eventi musicali della Romagna.
Il 31 dicembre la città romagnola si accende di musica e tradizione con la Liscio Street Parade – Speciale Capodanno, un evento che porterà in piazza la gioia contagiosa del ballo romagnolo.
Protagonisti della serata saranno Roberta Cappelletti, la band Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio, per un grande brindisi collettivo a ritmo di valzer, mazurche e polke.
Una notte di festa nel segno dell’identità romagnola e della musica popolare, per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno.
Rimini – 31 dicembre 2025
Liscio Street Parade Speciale Capodanno
Con Roberta Cappelletti, Santa Balera e Alluvionati del Liscio
Redazione Diogene
giovedì 13 novembre 2025