SE MI LASCI NON VALE Teatro delle Temperie
Mercoledì 14 GENNAIO 2026, ore 21. Teatro Verdi Forlimpopoli
Teatro delle Temperie, scritto e diretto da Andrea Lupo, con Mara Di Maio e Andrea Lupo
costumi Alessia Raimondi, scene Andrea Lupo.
Una produzione Teatro delle Temperie con il sostegno della Regione Emilia–Romagna.
“Se mi lasci non vale” è una brillante commedia dedicata al mondo delle coppie di oggi: uno spettacolo esilarante che racconta, con ironia e delicatezza, la vita di due cinquantenni alle prese con la prima vera rivoluzione domestica dopo anni — la partenza del figlio unico per l’università.
Un punto di vista inedito sulla quotidianità e sul microcosmo della camera da letto, dove si intrecciano ansie, nevrosi, slanci di entusiasmo, piccoli drammi e tante, irresistibili follie.
Riflettori accesi sulla camera di Luca e Lilli, sposati da metà della loro vita, improvvisamente costretti a ridefinire ruoli e abitudini.
Lilli oscilla tra malinconia e impeti creativi, travolgendo ogni equilibrio; Luca tenta di sopravvivere alle stramberie della moglie, salvo scoprire che la sindrome del nido vuoto colpisce anche chi crede di esserne immune.
Un vorticoso alternarsi di notti e risvegli in cui la camera matrimoniale diventa un vero palcoscenico domestico, luogo di scontri, riconciliazioni, confessioni e piccoli disastri, fino a sfiorare — e ridicolizzare — l’idea stessa della separazione. Perché forse lasciarsi non è mai davvero stato un’opzione, ma piuttosto un modo per guardarsi allo specchio e ritrovarsi.
Tra comicità, grottesco e momenti di tenera verità, lo spettacolo invita il pubblico a riconoscersi: una risata condivisa per esorcizzare paure, insicurezze e buffi meccanismi della vita di coppia.
GLI ATTORI
Mara Di Maio
Attrice dalla forte presenza scenica, versatile e ironica, collabora da anni con diverse compagnie del panorama teatrale nazionale. È nota per la sua capacità di passare con naturalezza dal registro comico a quello più intimista, costruendo personaggi vividi e riconoscibili.
Nel teatro di prosa ha interpretato ruoli sia brillanti che drammatici, distinguendosi per l’energia interpretativa e l’attenzione al dettaglio psicologico.
Andrea Lupo
Fondatore e direttore artistico del Teatro delle Temperie, è attore, autore e regista. La sua poetica predilige l’unione di comicità e realtà, affrontata con profondità ma sempre in relazione diretta con il pubblico.
Ha creato e interpretato numerosi spettacoli di successo, consolidandosi come voce di riferimento nel teatro contemporaneo emiliano-romagnolo.
In questa produzione firma testo, regia e scenografie, oltre a interpretare il protagonista maschile con il suo stile brillante e umano.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
INFOLINE: 0543 1713530
E-mail: info@teatrodelleforchette.it
BIGLIETTERIA
Intero: € 20,00
Ridotto: € 15,00
(Residenti Comune di Forlimpopoli, over 65, under 25, universitari, soci TDF, soci Foemozioni, CRAL CNA)
Redazione Diogene
martedì 9 dicembre 2025