MUSICA AL BUIO
Giovedì 1 GENNAIO 2026, ore 17.00. Teatro Verdi Forlimpopoli
In occasione dell’inizio del nuovo anno, il Teatro G. Verdi di Forlimpopoli propone una serata davvero speciale: la proiezione del film muto Io... e il ciclone (USA, 1928), con la colonna sonora eseguita dal vivo al pianoforte dal maestro Filippo Pantieri.
Il film
“Io… e il ciclone” — titolo originale Steamboat Bill, Jr. — è una commedia del 1928 diretta da Charles Reisner, interpretata da Buster Keaton nel ruolo del giovane William Jr.
La pellicola racconta la storia di un padre capitano di battello fluviale e del figlio, gracile e impacciato, che, nonostante le sue apparenze, riuscirà a salvare la situazione nel corso di un devastante ciclone che travolge la città — con una lunga e spettacolare sequenza finale ambientata sul fiume.
Considerato uno dei classici del cinema muto e uno dei film più noti di Keaton, “Io… e il ciclone” è apprezzato per le sue trovate visive, le scene coraggiose e la comicità tipica del grande comico americano.
Il musicista
Filippo Pantieri è pianista e clavicembalista diplomato con lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, perfezionatosi in seguito presso l’Accademia Pianistica di Imola.
Ha al suo attivo una significativa carriera concertistica e discografica, con collaborazioni importanti, soprattutto nel repertorio storico e barocco.
La sua sensibilità per la musica antica e la sua esperienza come pianista e clavicembalista lo rendono interprete ideale per un accompagnamento “immersivo” come quello proposto in questa serata: musica al buio, in diretta, per restituire alle immagini la magia del cinema muto come un tempo.
Dettagli dell’evento
Proiezione: “Io… e il ciclone”, 1928 — durata circa 70 min.
Musica dal vivo: Filippo Pantieri, al pianoforte
Data e ora: Giovedì 1 gennaio 2026, ore 17.00
Luogo: Teatro G. Verdi, Piazza Fratti, Forlimpopoli (FC)
Biglietto: unico € 3,00
Un’occasione unica per rivivere un classico del grande cinema muto in un’atmosfera intensa e coinvolgente, grazie al connubio tra immagini iconiche e musica eseguita dal vivo.
Per informazioni
Infoline: 0543 1713530
E-mail: info@teatrodelleforchette.it
Redazione Diogene
martedì 9 dicembre 2025