IL GIARDINO DEL GIGANTE Gruppo Panta Rei
Sabato 31 gennaio 2026, ore 16.30 Teatro G. Verdi – Forlimpopoli
Finalista al Premio Nazionale Otello Sarzi 2019, testo di Enrico Saretta, regia di Paolo Bergamo, con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto e Guido Sciarroni, scenografia di Damiano Zanchetta, costumi di Graziella Costa,
disegno luci di Davide Stocchero, selezione musiche di Paolo Bergamo.
Un vecchio gigante, poco incline a socializzare, torna da un lungo viaggio e trova nel suo giardino una bambina. Incapace di accettarne la compagnia, ritenendola un vero e proprio fastidio, la caccia dalla sua proprietà e decide di erigere un muro per impedirle di entrare ancora a giocare nel giardino. D’incanto, il bellissimo prato, fino a quel momento baciato da un caldo sole primaverile, sprofonda in un gelido inverno, aggredito da raffiche di vento e pioggia. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita: un piccolo gesto capace di scaldare il cuore del gigante.
Protagonisti di questa storia sono un vecchio gigante, scontroso e solitario, e una bambina, allegra e misteriosa. Al centro del lavoro emerge la relazione tra queste due personalità: da una parte chi difende ostinatamente il proprio mondo, non più grande di un giardino; dall’altra chi è naturalmente portato alla scoperta, alla condivisione e all’incontro con l’altro.
Attraverso un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, questa versione del celebre racconto di Oscar Wilde indaga i temi della relazione, dell’amicizia e del coraggio necessario per affrontare le proprie paure, rivolgendosi a un pubblico di bambini e adulti.
INFORMAZIONI
Infoline: 0543 1713530
E-mail: info@teatrodelleforchette.it
BIGLIETTERIA
Biglietto unico: € 6,00
Omaggio bambini under 3
Redazione Diogene
martedì 13 gennaio 2026