PINOCCHIO – Il Musical
Sabato 7 marzo, ore 20.30. Domenica 8 marzo ore 16.00 Teatro Comunale di Predappio
Uno spettacolo di Saverio Marconi. Musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti. Liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. Testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi. Regia originale di Saverio Marconi.
Una delle storie più amate di sempre torna a emozionare il pubblico in una nuova, coinvolgente edizione firmata Liberamente APS. Pinocchio – Il Musical riporta in scena la celebre fiaba di Carlo Collodi, pubblicata nel 1883 e divenuta patrimonio universale dell’immaginario collettivo.
Pinocchio è molto più di un burattino: è il simbolo di un percorso di crescita che attraversa generazioni. La sua trasformazione in bambino rappresenta il viaggio interiore che ogni essere umano è chiamato a compiere, tra errori e riscatto, cadute e rinascite. Una storia che parla di autenticità, lealtà, altruismo e del coraggio di diventare “veri” in un mondo spesso dominato dalle apparenze.
Tra incontri sorprendenti, personaggi grotteschi e luoghi fantastici, il racconto alterna leggerezza e profondità, ironia e commozione. È un’avventura che interroga adulti e ragazzi, invitando ciascuno a riflettere: quale Pinocchio siamo oggi? E quanto siamo disposti a metterci in gioco per migliorare?
Debuttato nel 2003 con protagonista Manuel Frattini, lo spettacolo è diventato uno dei musical italiani più amati di sempre. La versione proposta da Liberamente APS è realizzata su licenza ufficiale della Compagnia della Rancia e si ispira alla regia originale di Saverio Marconi, con le celebri musiche dei Pooh e liriche capaci di unire poesia e potenza narrativa.
Una messa in scena dinamica, scenografie suggestive, coreografie coinvolgenti e brani indimenticabili accompagnano il pubblico in un’esperienza teatrale intensa, capace di divertire e commuovere. Un grande spettacolo per famiglie, appassionati di musical e per chiunque desideri lasciarsi trasportare dalla magia del teatro.
Produzione: LiberaMente A.P.S.
Regia: Beatrice Buffadini
Supervisione coreografie: Giorgio Camandona
Scenografie: Carmine Montella, Simone Marino
Proiezioni: Carmine Montella
Costumi: Anna Greco
Supervisione costumi: Elisa Zamagni, Marilena Chianese, Valentina Iaccarino, Alessia Pantanella
Supervisione trucco: Andrea Martini (Martin SFX)
Grafica locandina e brochure: Thomas Casadei
Service audio e luci: Smash Sound Service
Infoline: 0543 1713530
E-mail: info@teatrodelleforchette.it
Biglietteria
Intero: € 18,00
Ridotto: € 12,00
(Riservato a residenti nel Comune di Predappio, over 65, under 25, universitari, soci TDF, soci Foemozioni, CRAL CNA)
Un appuntamento imperdibile con la magia del grande musical italiano.
Redazione Diogene
lunedì 16 febbraio 2026