Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Barocco e la Filosofia

Martedì 28 aprile alle ore 17.30

Il Barocco e la Filosofia

Martedì 28 aprile alle ore 17.30 nella sala Aurora di Palazzo Albicini, in Corso Garibaldi 80 a Forlì, si terrà una conferenza su:

“La piega barocca in filosofia”: Leibniz, Deleuze, Serres

Relatori i Proff. Gaspare Polizzi (Università di Pisa) e Rocco Ronchi (Università dell'Aquila), modera il prof. Leardo Botti.

Il dibattito a due voci si sviluppa intorno al concetto di “piega” al centro del pensiero di Leibniz , riletto dai due pensatori francesi. La “piega” per questi filosofi non è un semplice elemento decorativo, ma è insita nella struttura stessa della realtà: una riflessione determinante per approfondire i legami fra arte, filosofia e scienza.

L'evento è pubblico e verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine che è fra gli organizzatori del ciclo di conferenze sul Barocco insieme col Comitato della Dante Alighieri di Forlì/Cesena, l'Associazione di Cultura Gabriella Poma e Forlì per Giuseppe Verdi.

Da Wilma Malucelli 

Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Forlì/Cesena

 


Redazione Diogene

lunedì 27 aprile 2026

ARGOMENTI:     barocco cultura forlì incontri